Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pergolaia Caiarossa 2020
Caiarossa

Pergolaia Caiarossa 2020

Il Pergolaia di Caiarossa è un vino rosso corposo e intenso che nasce prevalentemente da uve Sangiovese, fermentate in cemento con soli lieviti indigeni e lasciate affinare per 12-14 mesi in vecchi tonneaux e altri 10 mesi in parte in cemento e in parte in botti da 25 ettolitri. Ne esce un rosso dal bouquet ricco e complesso dove i frutti rossi maturi si alternano al caffè e al pepe nero, con un sorso di grande progressione e un finale caldo e suadente.

Non disponibile

20,90 
Premi e riconoscimenti
90 Wine Spectator
92 James Suckling
92 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 80%, Merlot 17%, Cabernet Franc 3%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Dai vigneti di Podere Serra all'Olio e Podere Nocolino. Agricoltura biodinamica

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per 15-25 giorni, poi fermentazione in cemento con l'utilizzo esclusivo di lieviti indigeni. Fermentazione malolattica svolta in vasche di cemento e botti di legno

Affinamento

12-14 mesi in vecchi tonneaux da 500 litri, poi altri 10 mesi in cemento e botti da 25 ettolitri

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 0M10

DESCRIZIONE DEL PERGOLAIA CAIAROSSA 2020

Il “Pergolaia” di Caiarossa è un vino rosso toscano ispirato alle più antiche ed autentiche tradizioni del territorio. Prende vita nei vigneti Podere Serra all’Olio e Podere Nocolino, che si trovano nella parte meridionale della provincia di Pisa, sulla Costa Toscana. Una zona per certi aspetti ancora segreta, circondata da colline, cipressi, boschi, mare e vigne. I filari vengono coltivati nel rispetto dell’agricoltura biodinamica, in modo da far crescere le piante in modo salutare e nel rispetto dell’amore per il territorio.

Il Caiarossa “Pergolaia” è un blend di uve capitanate dal Sangiovese, con piccole quantità di Cabernet Franc e Merlot. La vendemmia viene effettuata a mano nel mese di settembre. Le uve dopo una prima scrematura in vigna, vengono selezionate nuovamente su un apposito nastro di cernita, per poi continuare con il processo di pressatura. Il mosto macera sulle bucce per circa venti giorni, prima di passare in vasche da cinquanta ettolitri di cemento per la fermentazione alcolica. Quest’ultima avviene ad una temperatura costante di ventotto gradi e dura circa dieci giorni. Dopo il trasferimento in altre vasche di cemento e in botti di legno viene svolta anche la fermentazione malolattica. Infine l’affinamento ha luogo per 14 mesi in vecchie tonneau da cinquecento litri, per poi passare in botti più piccole da 25 litri per altri 10 mesi, per un totale di 24 mesi in botti di rovere.

Il colore rosso intenso fa subito balzare alla mente la tipicità di questo prodotto, caratteristica confermata dalla potenza dei profumi tipici già dalle prime olfazioni, dove frutti rossi maturi e i sentori di sottobosco fanno da padroni. L’assaggio infine completa il percorso: una freschezza importante, un tannino soffice e un turbinio di aromi invadono la bocca lasciando un retrogusto persistente che ricorda un piacevole agrume amaro. Un’etichetta adatta a secondi piatti importanti, ancora meglio se caratteristici del territorio toscano.

Colore

Rosso rubino con bordi che tendono al granato

Profumo

Note di frutti di bosco maturi e caffè, con un finale che vira su toni di fiori appassiti e pepe nero

Gusto

Corposo e intenso, con un bouquet ampio e complesso, dal sorso progressivo e di bella fienzza, con un finale caldo e suadente