Il "Perpolio" è un vino bianco della Fattoria Mondo Antico dell'Oltrepò Pavese che macera sulle bucce e affina in acciaio per alcuni mesi. Al palato rivela una tessitura morbida e rotonda, matura e calda, arricchita da un bouquet di frutta secca, agrumi, frutta gialla matura e fiori di acacia.
Il "Perpolio" è un vino prodotto della Fattoria Mondo Antico sita nel profondo Oltrepò Pavese, nella zona che già si avvicina al confine piemontese dei Colli Tortonesi. Si tratta di un vino bianco, realizzato con una macerazione sulle bucce, che contribuisce a rendere gli aromi del vino più densi, ricchi e maturi. Una tecnica antica, oggi tornata in auge e utilizzata soprattutto per i vini bianchi che vogliono ribadire, anche da un punto delle tecniche produttive, il loro carattere artigianale, schietto e genuino. Un vino fatto come una volta, che esprime aromi di frutta matura, spezie, sensazioni terziarie complesse e profonde, unite a una buona freschezza.
Il “Perpolio” viene realizzato dalla Fattoria Mondo Antico nata sulle dolci colline dell’Oltrepò Pavese sud occidentale, a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare. La tenuta si trova nelle campagne di Rocca Sussella e si estende complessivamente su 26 ettari, di cui solo 4 dedicati alla vigna e il resto lasciati a bosco selvaggio, in modo da creare un habitat di grande biodiversità. Nella scelta dei vitigni, si sono privilegiati quelli classici del territorio, insieme agli internazionali Chardonnay e Pinot Nero, che dimorano da lungo tempo in Oltrepò con risultati molto buoni. I vigneti sono condotti seguendo i principi della biodinamica, nel massimo rispetto di un contesto naturale ancora incontaminato. I terreni vocati, le buone esposizioni in altitudine, un clima fresco e ventilato, consentono alle uve di maturare lentamente con un corredo aromatico interessante.
Il “Perpolio” della Fattoria Mondo Antico è un’interpretazione molto personale. Le uve sono avviate alla fermentazione in acciaio con lieviti indigeni e una breve macerazione sulle bucce. Nel calice si presenta con una veste color giallo oro. I profumi sono intensi e complessi, con aromi di frutta gialla matura, frutta secca, sentori delicatamente speziati e sfumature floreali. Al palato è ampio e ricco, con un sorso avvolgente e aromaticamente intenso. Il finale è lungo, persistente, fresco e armonioso. È il classico vino artigianale, dedicato a che è alla ricerca di una bottiglia insolita e dal carattere schietto e genuino.
Giallo dorato
Note di frutta gialla matura, spezie, frutta secca e fiori di acacia
Morbido, avvolgente, ricco e caldo
Recuperando i dati...
Recuperando i dati...