Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pet Nat 'L'Enlevage' Domaine Hadrien Houbert 2021
Domaine Hadrien Houbert

Pet Nat 'L'Enlevage' Domaine Hadrien Houbert 2021

Il 'L'Enlevage' di Domaine Hadrien Houbert è un Pet Nat da sole uve Gamay prodotto nell'appezzamento di “Beaujolais Villages”, in Borgogna. Dopo una macerazione di tre settimane e una fermentazione alcolica in anfore di grès, si ottiene un vino frizzante fresco, fine e dal frutto pieno e succoso, ottimo da abbinare a piatti leggeri, frutti di mare e pollame. Un Pet Nat leggermente minerale e dalle note di fragola, prugna e lampone perfetto per una calda serata estiva!

27,90 

Caratteristiche

Denominazione

Beaujolais AOC

Vitigni

Gamay 100%

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in anfore di grès

Affinamento

Alcuni mesi in bottiglia dopo la sboccatura al volo e il rabbocco

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PET NAT 'L'ENLEVAGE' DOMAINE HADRIEN HOUBERT 2021

Il Domaine Hadrien Houbert presenta il Pet-Nat ‘L’Enlevage’, un’originale interpretazione di Gamay prodotta tramite vinificazione in anfore di grès e successiva rifermentazione in bottiglia. Il vignaiolo Hadrien Houbert ha intrapreso il proprio progetto vitivinicolo nel territorio del Beaujolais nel 2020, anno in cui iniziò prendendo in affitto 3 ettari di vigneti sparsi in alcuni dei più vocati cru dell’areale. I fondamenti che guidano la produzione di Hadrien sono l’ecosostenibilità, tanto in vigna quanto in cantina, e la trasparenza nel processo di vinificazione, durante il quale il vigneron tende a rispettare al massimo l’espressione del territorio.

‘L’Enlevage’ Domaine Hadrien Houbert Pet-Nat ha origine da uve Gamay in purezza coltivate in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica all’interno di una singola parcella situata nel territorio del Beaujolais Villages, precisamente nel comune di Romanèche-Thorins. A seguito della vendemmia i grappoli sono vinificati tramite fermentazione alcolica in anfore di grès associata a una lunga macerazione di 3 settimane. Segue la leggera presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, con il dégorgement che viene effettuato à la volée. Dopo alcuni mesi di riposo in bottiglia questo pet-nat è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Il Pet-Nat ‘L’Enlevage’ del Domaine Hadrien Houbert possiede una colorazione rosa chiaretto brillante dalle tenui sfumature granato. L’olfatto esprime invitanti sentori fruttati di fragola, prugna, lampone, uva spina e melagrana, con evocativi cenni vinosi sullo sfondo. In bocca spicca per freschezza e finezza, dall’effervescenza sottile che dona vivacità al sorso esaltando l’epilogo fruttato e leggermente minerale, di grande piacevolezza.

Colore

Rosa chiaretto brillante con riflessi granata

Profumo

Fragola, prugna, lampone, melograno e uva spina

Gusto

Fresco, fine e leggermente minerale