Pet Nat Malaparte
Malaparte

Pet Nat Malaparte

Il Petnat di Malaparte è un frizzante prodotto secondo metodo ancestrale, ovvero rifermentato in bottiglia con i lieviti indigeni delle bucce. A base di Verdejo, varietà bianca orgoglio della Castilla, il Dindi è un ‘per nat’ davvero rinfrescante. La bollicina fine solletica il palato, poi aromi di fiori bianchi, sostenuta freschezza e una piacevole nota mandorlata sul finale invogliano un sorso e poi un altro sorso ancora.

19,50 

Caratteristiche

Vitigni

Verdejo 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti ad alberello su terreni argillosi a circa 900 metri sul livello del mare

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PET NAT MALAPARTE

Con il pet nat della cantina Malaparte, diamo orgogliosamente il benvenuto ai frizzanti realizzati con metodo ancestrale della Castilla y Leon, in Spagna. Semplice senza mai essere banale, di pura e gioiosa convivialità, questo ancestrale spagnolo sarà la vostra salvezza nei pomeriggi estivi. Il vitigno protagonista di questa etichetta è il Verdejo, varietà tipica della regione della Castilla, dove la bodega Malaparte ha sede, precisamente a Cuéllar. Qui tutto è nato con l’idea di nobilitare questo areale vitivinicolo con la produzione di vini dal carattere agricolo e leggermente funky.

Il Pet Nat di Malaparte è un classico esempio di un frizzante fatto con metodo ancestrale a partire da uve Verdejo in purezza. Cosa significa? Partiamo intanto dalla gestione della vigna: i 5 ettari e mezzo di proprietà della bodega Malaparte vengono coltivati in regime biologico e le piante hanno la fortuna di essere localizzate a ben 900 metri di altitudine e possono godere delle marcate escursioni termiche tra il giorno e la notte. Passando invece alla cantina: le uve vengono lasciate fermentare spontaneamente senza l’utilizzo di lieviti industriali e il vino viene imbottigliato con ancora degli zuccheri presenti. Con l’arrivo della Primavera successiva alla vendemmia il “Dindi” rifermenta naturalmente in bottiglia dando origine alle sue inimitabili e rinfrescanti bollicine.

Malaparte vuole nobilitare i frizzanti dalla beva gioiosa e conviviale. Questo Pet Nat si presenza al calice con un colore giallo vivo e ricco di riflessi dorati e sprigiona al naso piacevoli note di fiori bianchi e polpa di mela e di pesca con di ritorno piacevoli nuances erbacee e mediterranee soprattutto di alloro. In bocca è agile, scorrevole e non sofisticato, di tonificante freschezza e piacevole allungo sapito. La sua nota distintiva? Un sentore di mandorla sul finale.

Colore

Giallo vivo con riflessi dorati

Profumo

Fiori bianchi, succo di mela e pesca, erbe mediterranee come alloro e mandorla sul finale

Gusto

Agile al sorso e incredibilmente beverino, di piacevole e tonificante freschezza