Il Pet-Nat 'Wait Wait Wait' di Du Vin aux Liens è un vino frizzante che nasce dalla collaborazione tra Du Vin aux Liens e il ‘domaine’ Sylvie Faller. Si tratta di un rifermentato di grande piacevolezza, a base di un vitigno di origine elvetica, lo Chasselas, con una piccola dose di moscato lungamente macerato sulle bucce. Ne risulta un vino fresco e di facile beva, immediato e molto aromatico. Al naso si avvertono cenni di frutta a polpa bianca fresca, oltre a cenni erbacei e minerali, un richiamo al terroir alsaziano. Al palato è vivace e ruspante, leggero ma di impatto al primo sorso. Perfetto per un pic-nic all’aperto
Non disponibile
Il Pet-Nat ‘Wait Wait Wait’ è un rifermentato in bottiglia prodotto dalla realtà francese Du Vin aux Liens in grado di farsi apprezzare per il suo gusto vivace e sbarazzino. Per la realizzazione dei vini di Du Vin aux Liens, Vanessa Letort, fondatrice del progetto, collabora con viticoltori della Loira e dell’Alsazia che operano in maniera realmente sostenibile e artigianale. In particolare, per il ‘Wait Wait Wait’ Vanessa prende le uve dal Domaine Sylvie Faller, tenuta situata a Saint-Hyppolite, in Alsazia.
Il Pet-Nat Du Vin aux Liens ‘Wait Wait Wait’ viene elaborato a partire da una solida base di uve Chasselas combinata con un 5% di Muscat, varietà coltivate in vigne di 35-40 anni di età. I ceppi sono impiantati su terreni di matrice argilloso-calcarea e sono condotti adottando i principi dell’agricoltura biologica. In cantina i grappoli di Chasselas vengono direttamente pressati mentre le uve Muscat vengono macerate per 6 giorni a grappolo intero. Le due masse sono quindi assemblate per la fermentazione alcolica spontanea che ha inizio in vasche di acciaio inox. Raggiunta la concentrazione zuccherina desiderata, il mosto-vino è quindi imbottigliato per terminare il processo fermentativo in bottiglia, così da sviluppare una naturale effervescenza in accordo al Metodo Ancestrale. Dopo 6 mesi di riposo si procede infine con la sboccatura e durante l’intera lavorazione è escluso il ricorso a operazioni di filtrazione e solfitazione.
Il ‘Wait Wait Wait’ Pet-Nat di Du Vin aux Liens è di colore giallo aranciato tenue. Al naso esprime sentori di frutta bianca fresca, agrumi e fiori macerati, accompagnati da gradevoli cenni erbacei e minerali. Leggiadro, vivace e ruspante l’impatto al palato, con la spiccata freschezza che contribuisce a donare ulteriore slancio alla progressione.
Giallo paglierino con riflessi aranciati
Mela rossa, melone, albicocca, salvia, cenni lievitosi, pietra bagnata
Fresco, vivace, ruspante, di buon impatto iniziale, succoso