Il Pet Nat "Waz-K" della cantina francese Clos Troteligotte è un vino frizzante vivace e divertente dall'ottimo rapporto qualità-prezzo perfetto per chi ha voglia di spensieratezza. Questa etichetta viene realizzata con un blend di Chardonnay, Sauvignon e Viognier vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni. Il colore giallo paglierino brillante introduce un sorso fresco e beverino adornato di profumi fruttati delicati.
Il ‘Waz-K’ Pét-Nat del Domaine francese Clos Troteligotte costituisce un’espressione dinamica e spensierata realizzata attraverso la tecnica del Metodo Ancestrale. Questa cantina è gestita da Emmanuel Rybinski, giovane produttore di origine polacca tra i più apprezzati della zona di Cahors, che con passione coltiva 19 ettari di vigneti circondati da ben 15 ettari di boschi, in un contesto di grande biodiversità. Il nome “Waz-K” deriva dalla storpiatura del termine polacco “wazka”, che significa “libellula”, animale raffigurato in etichetta.
Clos Troteligotte ‘Waz-K’ Pét-Nat deriva da un assemblaggio di Chardonnay (70%), Sauvignon Blanc (15%) e Viognier (15%), varietà radicate su terreni ricchi di argilla e calcare di Quercy Blanc noti come “stampien”. I ceppi hanno circa 15 anni di età e sono allevati a regime biologico e biodinamico certificati. Dopo essere stati raccolti a mano, i grappoli vengono direttamente pressati in maniera delicata, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio. Successivamente, la massa è posta in bottiglia con ancora una parte degli zuccheri da trasformare in modo da realizzare la presa di spuma in accordo al Metodo Ancestrale. La sboccatura manuale è eseguita dopo un breve affinamento sui lieviti in bottiglia e durante l’intero processo di lavorazione non sono aggiunti solfiti.
Il Pét-Nat ‘Waz-K’ Clos Troteligotte ha un colore giallo paglierino brillante. Leggero e delicato l’olfatto, contraddistinto da sentori di frutta a polpa gialla e agrumi che si fondono con aromi minerali e di fiori bianchi. In bocca risulta secco, agile e beverino, di notevole freschezza e dall’armonioso allungo agrumato e sapido. Per le sue caratteristiche intrinseche questo vino frizzante si configura come ideale rinfrescante bevuta estiva.
Giallo paglierino brillante
Leggero, delicato, note di fiori bianchi incontrano frutti gialli
Fresco, agile, beverino, secco e armonioso