Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Petit Verdot Bodega Schatz 2015
Bodega Schatz

Petit Verdot Bodega Schatz 2015

Il Petit Verdot della cantina Bodega Schatz è un vino rosso complesso e di intrigante gusto realizzato nell'area Sud della Spagna in Andalusia. Le sue uve, dopo essere state attentamente selezionate, vengono vinificate secondo metodi tradizionali e il liquido successivamente affina per 11 mesi in botti di rovere francese. Il colore è rosso scuro dai riflessi violacei ed i profumi sprigionati sono intensi e richiamano spezie orientali, incenso e frutta matura. Il sorso è pieno, avvolgente, morbido e di lunga persistenza gustativa. 

Non disponibile

33,70 

Caratteristiche

Vitigni

Petit Verdot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

11 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-001-AN

DESCRIZIONE DEL PETIT VERDOT BODEGA SCHATZ 2015

Il Petit Verdot della Bodega Schatz è un rosso intenso, complesso e strutturato, che esprime una straordinaria ricchezza di frutto e la tipica speziatura che contraddistingue il vitigno francese. Grazie al clima mediterraneo dell’Andalusia, a una gestione della vigna con basse rese e a un lungo affinamento in legno, il Petit Verdot raggiunge una notevole concentrazione aromatica e una piena maturità dei tannini, che rende il sorso particolarmente morbido e avvolgente. È un rosso di grande personalità, adatto da degustare con arrosti, carne alla griglia o selvaggina.

Il rosso Petit Verdot della Bodega Schatz nasce in una splendida tenuta condotta in perfetta armonia con l’ambiente circostante. In campagna si seguono i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, utilizzando concimazioni naturali e la pratica del sovescio. Le uve di Petit Verdot provengono dalle vigne della tenuta coltivate in zone collinari rivolte a sud e su terreni composti da limo, sabbie e argilla. Grazie al clima caldo e mediterraneo, i grappoli arrivano all’epoca della vendemmia perfettamente maturi e con aromi particolarmente ricchi. La fermentazione si svolge in rosso, con classica macerazione sulle bucce. Il vino riposa per un periodo di 11 mesi sui lieviti con periodici bâtonnage in barrique di rovere francese e viene imbottigliato con una percentuale molto bassa di solforosa.

Il vino Petit Verdot della Bodega Schatz è un’interpretazione tipicamente mediterranea, solare e avvolgente di questo celebre vitigno bordolese. Nel calice si presenta di colore rosso rubino cupo con riflessi porpora. All’olfatto regala un bouquet caratterizzato da intensi profumi di spezie orientali, pepe nero, cenni balsamici di eucalipto, di erbe officinali e della macchia mediterranea, salvia, rosmarino, sfumature d’incenso, su un morbido sottofondo di piccoli frutti a bacca scura, ribes nero, mirtillo e more selvatiche. Al palato ha una notevole struttura, con una trama tannica fitta e aromi profondi, ricchi e complessi, che si distendono verso un finale lungo e molto persistente, che torna su piacevoli sensazioni speziate.

Colore

Rosso carico dalle sfumature violacee

Profumo

Intense note speziate di eucalipto, incenso e salvia si fondono a cenni di frutta matura

Gusto

Pieno, ricco, avvolgente, fresco, complesso e dal finale di buona persistenza