Il Petite Arvine di Rosset è un vino bianco secco e fruttato prodotto tra i monti del nord Italia, a partire dall'uva Petite Arvine, un'affascinante autoctona. La cantina Rosset lavora duro per esprimere le peculiarità del suo territorio, con grande amore per la riscoperta dei vitigni locali. Al naso, si percepiscono note di agrumi, mela verde, fiori bianchi e sfumature minerali. Al palato risulta fresco, vivace e dalla freschezza ben bilanciata che dona al vino una buona struttura e persistenza
Il Petite Arvine Rosset si configura come un vino bianco morbido e fresco allo stesso tempo, dal deciso timbro minerale. La storia della cantina Rosset ha inizio nel 2001 e oggi la tenuta può contare su 12 ettari di vigneti sparsi lungo il corso del fiume Dora Baltea, tra le Alpi valdostane. In particolare, le vigne di Petite Arvine destinate a questa bottiglia sono situate a Montjovet, nella bassa Valle d’Aosta. Oltre a ricercare costantemente la qualità, Rosset si impegna nella sostenibilità produttiva e infatti tutta l’energia consumata in cantina proviene da fonti rinnovabili, in particolare da pannelli fotovoltaici.
Rosset Petite Arvine costituisce un’espressione in purezza dell’omonimo vitigno a bacca bianco coltivato su terreni sabbiosi a 600 metri di altitudine. La raccolta è eseguita a mano verso la fine di Settembre e i grappoli vengono quindi sottoposti a una soffice pressatura, con il mosto così ottenuto che fermenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Anche la conseguente fase di maturazione ha luogo in acciaio e si protrae per diversi mesi prima dell’imbottigliamento finale.
All’esame visivo il Petite Arvine della realtà vitivinicola Rosset esprime una tonalità giallo paglierino brillante. Lo spettro aromatico dona profumi fruttati e floreali di mela, pesca e gelsomino, impreziositi da raffinati richiami minerali e fresche sensazioni di scorza di limone. Sviluppo gustativo fresco e bilanciato, caratterizzato da incisiva mineralità e forti accenti minerali che accompagnano la chiusura persistente. Il consiglio del produttore è di servire questo Petite Arvine a una temperatura di 8-10 °C abbinandolo ad antipasti vari, piatti di mare, risotti cremosi oppure formaggi di leggera o media stagionatura.
Giallo paglierino brillante
Gelsomino, mela e scorza di limone, note iodate
Sapido e con forti accenni minerali, fresco ed equilibrato