Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pif Purple Didier Grappe 2022
Didier Grappe

Pif Purple Didier Grappe 2022

Il Pif Purple di Didier Grappe è un rosso molto seducente, fresco e vivace. Ottenuto dall'assemblaggio di due vitigni ibridi, Leon Millot e Seyve-Villard, questo vino beverino è davvero dissetante e fruttato, con note di fragola, mirtillo e timo. Da bere in compagnia, un sorso dopo l'altro

45,00 

Caratteristiche

Vitigni

Leon Millot 50%, Seyve-Villard 50%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni di marne rosse e grigie

Vinificazione

Fermentazione spontanea

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PIF PURPLE DIDIER GRAPPE 2022

Il ‘Pif Purple’ di Didier Grappe è un vino rosso dello Jura molto singolare in quanto ottenuto dalla combinazione tra due ricercate varietà, il Leon Millot e il Seyve-Villard, entrambi ibridi genetici. In particolare, il Leon Millot è un vitigno a bacca nera creato nel 1911 dall’incrocio tra una varietà nordamericana e il Goldriesling, a sua volta un ibrido tra Riesling Renano e Moscato. Anche l’uva bianca Seyve-Villard Blanc è nata dall’incrocio tra altri due ibridi genetici: il Seibel 6468 e Le Subereux. In generale, sia il Leon Millot sia il Seyve-Villard trovano consenso tra i viticoltori per le alte rese e la loro resistenza a diverse avversità, climatiche e parassitarie.

Didier Grappe ‘Pif Purple’ deriva da un assemblaggio equivalente di uve Leon Millot e Seyve-Villard, varietà coltivate nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni ricchi di marne rosse e grigie. La vendemmia viene effettuata a mano quando gli acini hanno raggiunto il giusto stadio di maturazione ed è seguita dalla fermentazione alcolica spontanea che esclude l’impiego di lieviti selezionati, enzimi e qualsiasi altro additivo. Il vino matura quindi per alcuni mesi in contenitori di acciaio inox ed è infine imbottigliato senza previa filtrazione o chiarifica e senza aggiunta di solfiti.

Rosso rubino è il colore del ‘Pif Purple’ del vigneron Didier Grappe, che al naso esprime croccanti sentori fruttati di fragolina, mirtillo e ciliegia, associati a percezioni di timo e a peculiari richiami di yogurt e caramella alla frutta. Fresco, vivace e beverino l’assaggio, contraddistinto da una seducente progressione fruttata. Il ‘Pif Purple’ si esalta servito fresco a una temperatura di 14-16 °C, ancora meglio se in accompagnamento a deliziosi formaggi a pasta cotta, come il Comté, prodotto tradizionale dello Jura.

Colore

Rosso rubino

Profumo

Fragola, mirtillo, ciliegia, timo, yogurt e caramella

Gusto

Fresco, vivace, beverino e seducente