Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pignoletto 'P' Fattoria Monticino Rosso 2023
Fattoria Monticino Rosso

Pignoletto 'P' Fattoria Monticino Rosso 2023

Pignoletto "P" è un vino bianco del bolognese dal timbro fresco e piacevole, maturato brevemenrte in barrique. Al naso profuma di fiori gialli, erbe aromatiche, agrumi, fieno e frutta polposa. Al palato rivela una trama delicata, molto leggera e scorrevole, intrisa di una decisa freschezza

9,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colli d'Imola DOC

Vitigni

Pignoletto 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Nei poderi Monticino Rosso e Olmo da viti di 15 anni su terreni collinari con presenza di argille e sabbie

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in barrique francesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PIGNOLETTO 'P' FATTORIA MONTICINO ROSSO 2023

Il Pignoletto ‘P’ di Fattoria Monticino Rosso si configura come un’espressione tipica di questo vitigno a bacca bianca dell’Emilia-Romagna, da sempre presente nella regione dove è stato introdotto dalle antiche popolazioni italiche. Già Plinio il Vecchio nel suo Naturalis Historia (I secolo d.C.) descriveva uve di “Pino Lieto”, mentre nei secoli successivi altri autori citavano delle “Uve Pignole”, tipiche dei colli emiliano-romagnoli. In tempi recenti è stato accertato che il Pignoletto è un clone di Grechetto G5, anche noto come Grechetto di Todi o Grechetto Gentile.

Fattoria Monticino Rosso ‘P’ Pignoletto viene realizzato con sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca, coltivate all’interno del comune di Imola, precisamente nei poderi Monticino Rosso e Olmo, su colline franco-sabbiose ricche di argille grigie e rosse. La vendemmia è eseguita a mano con un’attenta selezione dei grappoli, che vengono quindi pressati in maniera delicata tramite una pressa sottovuoto, funzionale nel limitare il contatto del mosto con l’ossigeno. Successivamente, la massa è posta in decantazione statica a freddo e la conseguente fermentazione alcolica ha luogo per lo più in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con una piccola parte che vinifica e matura sulle fecce fini in barrique francesi. Dopo qualche mese di affinamento i due vini sono quindi assemblati prima dell’imbottigliamento.

Il Pignoletto dei Colli d’Imola ‘P’ della cantina Fattoria Monticino Rosso è di colore giallo paglierino puro. L’olfatto offre piacevoli sentori di agrumi, frutta bianca, pesca, erbe aromatiche, fiori di campo e ricordi minerali. Snello, agile e beverino il sorso, dalla spiccata freschezza citrina che si unisce alla buona componente sapida in una lunga chiusura fruttata e minerale.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Note di agrumi, frutta bianca, pesca, erbe aromatiche, fiori di campo e ricordi minerali

Gusto

Molto fresco, snello, agile e beverino