Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pignoli Radikon 2010 - 50cl
Radikon

Pignoli Radikon 2010 - 50cl

Il Pignolidi Radikon è un vino rosso poderoso e di grande vigore ottenuto da uve Pignolo, difficili da addomesticare in vigna e che richiedono cura in cantina. Complessità e rarità. Al naso si avvertono frutta matura, spezie e rimandi vegetali. Al palato è vigoroso, elegante e dai tannini setosi. Richiede pazienza.

Non disponibile

99,90 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Pignolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Vigneti

Viti di 18 anni site sulla tradizionale "ponka". Resa per ettaro di 40 quintali. Coltivati in biodinamica

Vinificazione

Diraspatura, fermentazione spontanea con macerare in tini di rovere, con 3-4 follature giornaliere, per 60-90 giorni. Senza chiarifica e filtrazione. Solforosa aggiunta in dosi minime

Affinamento

60 mesi in barrique usate, circa 60 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Triple A, Artigianali, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PIGNOLI RADIKON 2010 - 50CL

Il Pignoli di Radikon è uno straordinario rosso, dal carattere duro e indomabile, che sa ripagare i degustatori più pazienti. Collio, terra di orange wine in prevalenza, ma anche di rossi profondi e sfaccettati, che talora possono apparire schivi come gli abitanti del luogo, ma che sanno ripagare chi vede nella pazienza una virtù. Stanko Radikon è stato senza dubbio il faro di Oslavia, ed insieme a Josko Gravner uno dei veri pionieri del vino italiano. Il pignolo è al contempo una delle sue creature più curiose e rappresentative, irruente in gioventù ma che sa distendersi come solo i veri fuoriclasse sanno fare. Più che un vino, un racconto di un luogo, dell'uva, e dei volti che hanno contribuito a farla. Emozionante.

Il rosso Pignoli proviene da uve Pignolo in purezza, derivanti da viti che poggiano su un terreno argilloso tipico del Collio chiamato Ponca. Vigne giovani contribuiscono alla produzione di questo rosso, coltivate come da manuale in casa Radikon ovvero senza l'ausilio di alcuna sostanza chimica o di sintesi. I grappoli vengono raccolti a piena maturità e selezionati manualmente, e dopodiché avviati in cantina per la diraspigiatura e la successiva fermentazione alcolica che avviene spontaneamente in tini di legno da 25 ettolitri. La macerazione è piuttosto lunga e dura circa 90 giorni, dopodichè viene eseguita la svinatura e il vino viene messo in barrique di rovere, dove affinerà per 5 anni. Nessuna chiarifica né filtrazione.

Il vino Pignoli si presenta nel calice con veste rosso granata. Affascina già dalla prima olfazione, pur essendo tutt'altro che immediato e richiedendo pazienza a chi vi si approccia. Eccolo dunque, appena ridestato dal torpore iniziale, sventagliare in successione un numero di descrittori vastissimo che spazia dalla prugna matura al chiodo di garofano, dalla cannella alla mora in confettura, dal pepe nero a richiami mentolati. In bocca il liquido rivela tutto il suo carattere, duro ma riempitivo allo stesso tempo, trainato da una materia piena ed una freschezza invidiabile. Splendida la grana del tannino. Bottiglia per appassionati o curiosi, che apre orizzonti nuovi.

Colore

Rosso granato

Profumo

Complesso, di frutta rossa matura ed evoluta, rifinita da frutta secca, vegetale, speziato e dai rimandi di caffè macinato

Gusto

Elegante, vigoroso, dai ritorni speziati, persistente e dal tannino setoso