Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pinot Bianco 'Eichhorn' Manincor 2022
Manincor

Pinot Bianco 'Eichhorn' Manincor 2022

Eichhorn è un Pinot Bianco dell'Alto Adige dalla personalità gentile ed elegante, affinato per 9 mesi in botti di rovere. La componente floreale guida sensazioni minerali, fruttate ed erbacee, così come la freschezza e l'eleganza sono le protagoniste di un gusto delicato e di grande fascino. 

Non disponibile

Annate:
2022
2023
30,00 
Premi e riconoscimenti
92 Veronelli
94 James Suckling
3 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Dalla vigna "Eichhorn" a Terlano con esposizione a sud-ovest, a 300 metri di altitudine, su terreno sabbioso di origine vulcanica

Vinificazione

Macerazione per 8 ore, fermentazione spontanea con lieviti indigeni in botti di legno

Affinamento

9 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO 'EICHHORN' MANINCOR 2022

Il Pinot Bianco “Eichhorn” di Manincor è una commistione elegante di freschezza, sapidità e raffinatezza. O meglio, una sorta di inusuale sintesi di Alpi e Mediterraneo, come suggerisce lo stesso Conte Michael Goëss-Enzenberg, proprietario dell’azienda Manincor. Egli descrive questo suo Pinot Bianco come un vino che “è brillante e ha fragranze floreali come di prati d’alpeggio, ma anche persistente e aromatico come il mare”. Descrizione perfetta ed incisiva, che riassume in poche parole non solo la personalità di questo vino, ma anche la filosofia produttiva della cantina. La natura e la sua salvaguardia sono l’aspirazione del Conte Michael, che per tale ragione ha deciso di convertire già da tempo la sua produzione in biologico e di lavorare seguendo i principi della biodinamica. L’obiettivo è creare un armonico unicum tra uomo, ambiente e vino.

“Eichhorn” è ottenuto da uve Pinot Bianco provenienti dalla vigna che porta lo stesso nome del vino. Essa è collocata presso la tenuta Leiben Aich a Terlano, definita da terreno sabbioso porfirico di origine vulcanica e da un microclima caldo. Una volta vendemmiata e diraspata, l’uva viene lasciata a macerare nella pressa in presenza delle bucce, così da arricchirsi di complessità aromatica e struttura. Parte della successiva fermentazione alcolica si svolge in botti di legno; tutto il processo è svolto dall’azione di lieviti indigeni che caratterizzano in modo estremamente territoriale il vino. Gli stessi lieviti accompagneranno l’affinamento del vino in botti di rovere per quattro mesi.

Il colore di questo Pinot Bianco altoatesino è giallo brillante. Si apre, al naso, in profumi di mela matura e fiori bianchi, lasciando emergere di sfondo una scia minerale che ricorda quella delle rocce calcaree bagnate. In bocca mostra la sua eleganza attraverso un intreccio di sapidità e freschezza che, insieme ad un ricordo fruttato, allunga la persistenza. La finezza dei bianchi altoatesini si mischia alla tradizione della famiglia Manincor, dando origine a prodotti tanto espressivi quanto delicati.  

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Note intense di fiori bianchi, agrumi, erbe di montagna, frutta gialla ed echi minerali

Gusto

Fresco, delicato, armonico, con piacevole componente minerale e sapida e finale di buona persistenza fruttata