Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Pinot Bianco Elena Walch 2023
Walch Elena

Pinot Bianco Elena Walch 2023

Il Pinot Bianco di Elena Walch è un vino fresco, equilibrato e piacevole, nato sulle colline dell’Alto Adige. Si esprime con delicatezza ed ottimo equilibrio, emanando sfumature di frutta bianca, erbette e fiori di campo. Al palato è fresco, rotondo, leggermente sapido e armonico

14,30 
Premi e riconoscimenti
91 James Suckling
89 Wine Spectator

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni collinari calcarei tra 250 e 900 metri di altitudine

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica del mosto e fermentazione in acciaio alla temperatura controllata di 20°C

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO ELENA WALCH 2023

Il Pinot Bianco di Elena Walch è un vino delicato ed elegante, caratterizzato da grande finezza ed equilibrio gustativo. Il vitigno francese si è, infatti, acclimatato benissimo in Alto Adige dove si esprime su ottimi livelli qualitativi, facendosi apprezzare per l’armoniosa piacevolezza di beva e anche per la sua straordinaria duttilità negli abbinamenti a tavola.

Il Pinot Bianco prodotto dalla cantina di Elena Walch, nasce dal sapiente assemblaggio di uve provenienti da diversi appezzamenti della tenuta, caratterizzati da suoli di matrice prevalentemente calcarea e porfirica. Alcune vigne si trovano a circa 900 metri d’altitudine, su terreni in forte pendenza, altre verso il fondovalle, a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. L’unione di uve dal profilo più fresco, con quelle più mature e ricche, permette al vino di esprimere un perfetto equilibrio e una buona complessità aromatica. Dopo la vendemmia manuale, si procede alla pressatura soffice. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 20 °C. Il vino riposa sui propri lieviti in serbatoi d’acciaio per un periodio di alcuni mesi prima d’essere messo in bottiglia.

Il Pinot Bianco è un calice di grande classe ed eleganza. Non ha l’esuberanza espressiva dei vitigni semi-aromatici, ma possiede il fascino della raffinatezza che lo rende assolutamente unico. Ha un colore giallo paglierino, il bouquet è particolarmente fine e delicato, con profumi di fiori di campo, erbe di montagna e frutta bianca fresca e fragrante. L’attacco al palato è di grande equilibrio e armonia, con un centro bocca di buona complessità gustativa e ricchezza aromatica. Il finale è leggermente sapido.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Profumo

Delicato e fruttato, con sentori di frutta bianca, fiori di campo ed erbette selvatiche

Gusto

Morbido, fresco, sapido, armonico ed equilibrato