Il "Finado" di Cantina Andriano è un Pinot Bianco di bella freschezza e leggerezza aromatica prodotto nella zona della Val d'Adige da terre rosse ricche di pietra dolomitica bianca. Profumi di fiori, primula e narciso in primis seguiti da note fruttate di scorza di limone, mela e pera. Al palato entra leggiadro e sottile, con un bel equilibrio tra sapidità e freschezza e chiude con un finale lievemente ammandorlato
Il vino “Finado” è un Pinot Bianco che esprime i caratteri più tradizionali del varietale di partenza. I profumi al naso sono infatti tipicamente fruttati e floreali e anche il colore, paglierino leggero con riflessi verdastri, è tipico di quest’uva. Grande merito va dunque ad Andriano, realtà altoatesina che ben interpreta le peculiarità del Pinot Bianco in un’etichetta dal sorso fresco e dinamico, perfetto per accompagnare gli aperitivi più variegati e i primi e secondi piatti a base di pesce e molluschi.
Il Pinot Bianco “Finado” nasce dalle omonime uve, coltivate con attenzione dalla cantina Andriano in parcelle di vigneti caratterizzati da un sottosuolo rossastro, ricco di stratificazioni di pietra dolomitica bianca. I grappoli vengono accuratamente selezionati durante la vendemmia manuale e, dopo la diraspatura, gli acini passano alla fase di pressatura. Il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata. Segue la fase di maturazione, svolta anch’essa in acciaio, in cui il vino rimane a riposare per 6 mesi sulle fecce fini, per poi essere imbottigliato e commercializzato.
Il “Finado” Pinot Bianco di Andriano si presenta alla vista con un colore giallo paglierino scarico, caratterizzato da lievi sfumature tendenti al verdastro nell’unghia. Il naso è dominato da profumi essenzialmente floreali, impreziositi da tocchi di scorza di agrumi e sfumature di frutta a polpa bianca. All’assaggio si annuncia con un corpo leggero, di buona scorrevolezza, in cui il sorso è ben bilanciato tra sapidità e freschezza; chiude con un finale contraddistinto da un retrogusto leggermente ammandorlato. Una bottiglia lineare e diretta, che si presenta anche con un prezzo interessante, elemento da tenere in seria considerazione.
Giallo scarico con sfumature verdoline ben presenti
Fiori di campo come primula e narciso uniti a scorza di limone, mela e pera
Piacevole e di buon equilibrio tra sapidità e acidità con un finale lievemente ammandorlato