Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco Gutswein Weingut Reinhardt 2022
Weingut Reinhardt

Pinot Bianco Gutswein Weingut Reinhardt 2022

Il Pinot Bianco Gutswein di Weingut Reinhardt è un vino bianco vivace e succoso, frutto di una vinificazione con lieviti indigeni e un affinamento in rovere. Si presenta di un color paglierino vivace ed emana, in degustazione, aromi di mele e pere mature, sentori di fiori bianchi e parvenze minerali di pietra focaia. Si tratta di un vino che si abbina perfettamente a carni bianche o a piatti di verdure cotte

13,50 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni sabbiosi e marnosi

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea, in parte in acciaio, in parte in botti di legno usate

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio inox

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO GUTSWEIN WEINGUT REINHARDT 2022

Il Pinot Bianco Gutswein del Weingut Reinhardt costituisce un’interpretazione equilibrata e profumata di questo vitigno della nobile famiglia dei Pinot. Il Pinot Bianco sembrerebbe aver avuto origine in Borgogna da una mutazione genetica del Pinot Grigio, a sua volta derivante dal Pinot Nero. Nonostante l’origine francese, oggi il Paese in cui si trovano più ettari di Pinot Bianco è proprio la Germania, che da sola comprende oltre il 30% della superficie vitata mondiale destinata a questo vitigno. Qui il Pinot Bianco prende il nome di Weissburgunder e rispetto all’Alto Adige e all’Alsazia, altri territori in cui la varietà fornisce eccellenti risultati qualitativi, fornisce vini solitamente più freschi e leggeri.

Il Gutswein Weingut Reinhardt Weissburgunder Pinot Bianco è un’espressione dell’omonimo vitigno in purezza allevato a regime biologico certificato nella regione vinicola del Palatinato. Dopo la vendemmia i grappoli sono portati in cantina e quindi vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea del mosto, in parte in vasche di acciaio inox e in parte in botti di legno. Nella medesima tipologia di contenitori vinari avviene il processo di maturazione di alcuni mesi che precede il definitivo imbottigliamento con il tappo a vite.

Il colore del Pinot Bianco Weissburgunder Gutswein del Weingut Reinhardt è giallo paglierino intenso e brillante. Al naso si avvertono fragranti sentori di frutta matura come la mela, la pesca e la pera, accompagnati da note floreali di gelsomino e da cenni minerali di pietra focaia. Ottimo l’equilibrio al palato, dove la vivace freschezza regala una dimensione succosa al sorso, anticipando il dinamico finale minerale che invita a tornare sul bicchiere.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Mela, pesca e pera mature, gelsomino e pietra focaia

Gusto

Fresco, minerale, vivace e succoso