Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pinot Bianco Vigneti Le Monde 2023
Vigneti Le Monde

Pinot Bianco Vigneti Le Monde 2023

Il Pinot Bianco dei Vigneti Le Monde è un vino bianco nitido, elegante e avvolgente, proveniente dai suoli argillosi e calcarei della zona occidentale del Friuli. Dopo un breve affinamento in acciaio, scentaglia aromi di frutta tropicale, pesca, susina, frutta secca e cenni minerali. Il sorso ha una matrice fresca, equilibrata e ricca, di pregevole sapidità 

11,90 
Premi e riconoscimenti
3 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Friuli DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su suoli ghiaiosi di tipo argilloso e calcareo con sistema di allevamento a Guyot

Vinificazione

Macerazione a freddo per 24-36 ore e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO VIGNETI LE MONDE 2023

Il Pinot Bianco della cantina Vigneti Le Monde è una piacevole versione di quest’elegante vitigno francese, che in Friuli si esprime su livelli di grande finezza, fornendo una delle migliori interpretazioni della nostra penisola. Nella famiglia dei Pinot è sicuramente quello più delicato e sottile, particolarmente apprezzato dagli intenditori, che prediligono la finezza espressiva alla morbida ricchezza aromatica. È un’etichetta dal fascino discreto, che conquista con delicate note floreali e fruttate e un naturale equilibrio gustativo, frutto di una freschezza sempre perfettamente misurata.

Il vino Pinot Bianco nasce nelle terre della zona di Grave del Friuli, tra le campagne che da Pordenone scendono verso il confine con il Veneto. La cantina Vigneti Le Monde si trova a Prata di Pordenone e gestisce un’ampia tenuta in una zona prevalentemente pianeggiante, caratterizzata da suoli costituiti da ghiaie d’origine alluvionale, miste ad argille e calcare. Il clima mite e ventilato, è particolarmente adatto alla viticoltura. In vigna non vengono utilizzati diserbanti e tutta l’azienda è ispirata ai principi di sostenibilità ambientale. I migliori grappoli di Pinot Bianco sono sottoposti a una macerazione a freddo per un periodo di 24-36 ore e dopo la pressatura soffice, il mosto è avviato alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, affina per 6 mesi in vasche d’acciaio inox.

Il Pinot Bianco della cantina Vigneti Le Monde è la scelta dei palati raffinati. È la bottiglia da tenere sempre in fresco, che grazie alla sua duttilità a tavola, si abbina a una vasta gamma di pietanze, dalle verdure, ai piatti di pesce delicati, alle carni bianche cucinate in modo semplice. Nel calice sfoggia una veste color giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Sfaccettato ed elegante, si distingue per una palette aromatica che ricorda la frutta bianca, la pesca, le sfumature di frutta secca e leggeri ricordi di frutta tropicale. Armonioso e persistente, conquista il palato con un perfetto equilibrio gustativo e con un finale fresco e sapido. La personalità di un nobile vitigno in un calice autentico e sincero.

 

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Profumo

Note di frutta secca, frutta tropicale, susina, nespola, pesca e cenni minerali

Gusto

Elegante ed equilibrato, pulito e molto fresco, dagli accenti sapidi