Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pinot Blanc 'Kritt' Marc Kreydenweiss 2022
Kreydenweiss Marc

Pinot Blanc 'Kritt' Marc Kreydenweiss 2022

Il Pinot Bianco "Kritt" è un vino bianco alsaziano di grande aderenza territoriale, maturato per 15 mesi in botti di rovere sulle fecce fini. Al naso rivela note floreali di acacia, aromi fruttati di pera, mela cotogna e albicocca, sostenuti da una verve minerale con spunti di pepe bianco. Al sorso ha una bella freschezza tagliente, quasi citrina, accompagnata da una piacevole sapidità. 

26,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Pinot Bianco, Auxerrois

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 20-40 anni site a 200 metri di altitudine con esposizione a sud su suoli argillosi e ricchi di quarzo

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

15 mesi in botti di rovere sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL PINOT BLANC 'KRITT' MARC KREYDENWEISS 2022

‘Kritt’ Pinot Blanc Marc Kreydenweiss è un’etichetta artigianale dell’Alsazia capace di ammaliare i sensi con la sua incisiva mineralità e rigenerante freschezza. A conduzione biodinamica dal 1989, la cantina Marc Kreydenweiss si trova ad Andlau, tra Strasburgo e Colmar, nel cuore della regione viticola alsaziana. In questo terroir tra i più vocati al mondo per la produzione di vini bianchi, la famiglia Kreydenweiss coltiva circa 13 ettari di vigneti che in alcune parcelle, per via dell’altissima densità d’impianto che non consente la meccanizzazione, possono essere lavorati unicamente con l’ausilio dei cavalli. Il termine norvegese “kritt”, che dà il nome alla bottiglia, si traduce in “gesso”, probabilmente scelto per evidenziarne il carattere minerale.

Il Marc Kreydenweiss Pinot Blanc ‘Kritt’ è elaborato a partire da un assemblaggio di Pinot Bianco e Auxerroise, provenienti da ceppi di età compresa tra i 20 e i 40 anni. I vigneti, siti a 200 metri di altitudine con esposizione sud e radicati su suoli argillosi ricchi di quarzo, sono allevati secondo i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. I grappoli vengono raccolti a mano e quindi delicatamente pressati interi e il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica e malolattica spontanee. Successivamente, la massa sosta per 15 mesi in botti di rovere sulle fecce fini prima di essere posta in bottiglia.

Nel calice, il ‘Kritt’ Pinot Blanc Alsace di Marc Kreydenweiss esprime un colore giallo paglierino intenso dai riflessi dorati. Vasto il bouquet aromatico, definito da note di albicocca, mela, melone, pera e fiori bianchi, ornate da cenni di grafite, pepe e pietra focaia. Assaggio verticale e citrino, in equilibrio tra la componenti morbide e l’accesa verve fresco-sapida.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Profumo

Note di albicocca, melone, pera e mela, fragranze di fiori bianchi, cenni di grafite, pepe e pietra focaia

Gusto

Verticale, fresco, citirino, morbido e di bella sapidità