Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Pinot Grigio 'Aristos' Cantina Valle Isarco 2022
Cantina Valle Isarco

Pinot Grigio 'Aristos' Cantina Valle Isarco 2022

Il Pinot Grigio "Aristos" di Cantina Valle Isarco è un bianco di montagna dal carattere spiccatamente elegante con polpa di mela e pera in primo piano, che grazie alla fermentazione svolta in botte grande si impreziosisce di aromi più evoluti e fragranti. L'ingresso al palato è vivo e slanciato, caratterizzato da buon corpo, picchi salini e allungo aromatico e avvolgente

19,50 
Premi e riconoscimenti
88 Veronelli
93 Luca Maroni

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 550-650 metri di altitudine su suoli argillosi molto profondi

Vinificazione

Fermentazione alcolica per metà in botti di rovere e per metà in serbatoi di acciaio a temperatura controllata con breve macerazione sulle bucce

Affinamento

7 mesi sulle fecce nobili in serbatoi di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO 'ARISTOS' CANTINA VALLE ISARCO 2022

Il Pinot Grigio "Aristos" della Cantina Valle Isarco è un bianco intenso, aromaticamente ricco e fruttato. L’etichetta rappresenta molto bene le caratteristiche varietali di questo vitigno, che negli ultimi anni sta riscuotendo uno straordinario successo, soprattutto  nei mercati esteri. È un vino che coniuga in modo equilibrato la freschezza minerale tipica del terroir con le note più mature, morbide e rotonde, di questo particolare clone di Pinot, esaltate anche da una parziale vinificazione in legno.

Il Pinot Grigio "Aristos" della Cantina Valle Isarco è un’interpretazione molto interessante, che nasce da un’accurata selezione delle uve provenienti dalle migliori vigne del territorio che si trovano nei comuni di Varna, Bressanone, Funes/Tiso, Velturno, Chiusa, Laion, Castelrotto, Villandro, Barbiano, Fié e Renon. Il clima fresco e ventilato e le notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte, contribuiscono a regalare uve molte equilibrate, ricche da un punto di vista aromatico, ma capaci di conservare freschezza anche a piena maturazione. Le rese basse, tipiche della linea “Aristos”, contribuiscono a donare uve sempre di alta qualità, presupposto fondamentale per fare un grande vino. I vigneti di Pinot Grigio si trovano a un’altitudine di circa 550-650 metri, su terreni di matrice prevalentemente argillosa, piuttosto ricchi e profondi. La pressatura soffice è preceduta da un breve periodo di macerazione a freddo. La fermentazione si svolge per metà in grandi botti di quercia e per metà in vasche d’acciaio inox. Il vino matura sui suoi lieviti per circa 7 mesi in serbatoi in acciaio.

Il bianco Pinot Grigio "Aristos" della Cantina Valle Isarco è un’interpretazione d’eccellenza qualitativa di questa importante varietà, troppo spesso banalizzata con vini di basso livello. È un’etichetta perfetta per chi desidera scoprire il vero volto del Pinot Grigio nella sua massima espressione. Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati. All’olfatto esprime un bouquet ampio e complesso, con aromi di pera, mela verde, frutta tropicale, sfumature floreali e delicatamente speziate. Il sorso è ricco e armonioso, con un centro bocca succoso e denso, che si distende verso un finale di equilibrata freschezza e buona persistenza gustativa.

Colore

Giallo paglierino con trame dorate

Profumo

Fragranze di mela verde, polpa di pera, kiwi, fiori freschi con tocchi salini ed erbacei

Gusto

Fresco, avvolgente, elegante, di allungo sapido e gradevole persistenza aromatica