Il Pinot Grigio della cantina Borgo Conventi è un vino bianco deciso e schietto perfetto per accompagnare piatti a base di pesce e verdure. Viene realizzato con omonime uve in purezza selezionate con cura ed un affinamento di qualche mese in vasche d'acciaio. Il colore giallo paglierino dai riflessi ramati introduce aromi di pera, fiori bianchi e crosta di pane. Il sorso è pieno, fresco, sapido e lungo
All’interno della zona viticola del Collio Goriziano nasce il Pinot Grigio di Borgo Conventi, un vino bianco di ottima scorrevolezza e dinamicità. Il Collio è senza dubbio uno degli areali italiani più vocati verso la produzione di vini bianchi, dove vitigni internazionali come il Sauvignon Blanc, lo Chardonnay, il Pinot Bianco e, appunto, il Pinot Grigio hanno dimostrato un adattamento straordinario divenendo parte integrante della tradizione enoica locale. Come facilmente intuibile, la parola “Collio” deriva da “colli”, in riferimento alla moltitudine di colline che ricoprono il territorio.
Borgo Conventi Collio Pinot Grigio è un’espressione dell’omonimo vitigno in purezza da viti di età compresa tra i 10 e i 45 anni, allevate su terreni prevalentemente argillosi derivanti dalla disgregazione delle marne e arenarie stratificate che caratterizzano il sottosuolo della zona. In cantina, le uve vengono sottoposte a una pressatura diretta e la conseguente fermentazione alcolica si verifica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per un periodo di circa 10 giorni. Anche la successiva fase di maturazione ha luogo in acciaio, dove la massa sosta qualche mese sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento.
Il Collio Pinot Grigio della realtà produttiva Borgo Conventi possiede una tonalità giallo paglierino con tenui riflessi ramati. Lo spettro aromatico si compone di fragranti e complessi profumi di pera matura e fiori di campo che anticipano percezioni finali di crosta di pane. Fine, schietto e armonioso il sorso, dalla vivace verve fresco-sapida che guida il lungo epilogo coerente con l’olfatto nelle sensazioni floreali e fruttate. A tavola quest’etichetta può accompagnare diverse tipologie di pietanze quali varie preparazioni di mare o primi piatti di terra.
Giallo paglierino dai riflessi ramati
Fragrante, complesso, note di pera incontrano fiori e crosta di pane
Fine, sapido, armonico, schietto e lungo