Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pinot Grigio Feudi di Romans 2023
Feudi di Romans

Pinot Grigio Feudi di Romans 2023

Il Pinot Grigio di Feudi di Romans è un classico bianco friulano prodotto secondo tradizione con fermentazione e affinamento in serbatoi di acciaio. Il bouquet è fine e gentile, con profumi di fiori freschi, erbe aromatiche, miele di acacia e artemisia, con un sorso fresco e piacevole, di prestante vena sapida e ritorni amarognoli sul finale

11,50 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso
93 Luca Maroni
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Sui terreni ghiaiosi, sabbiosi e ricchi di ciottoli in prossimità del fiume Isonzo

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio per 10 giorni a temperatura controllata

Affinamento

3 mesi sui lieviti in serbatoi di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO FEUDI DI ROMANS 2023

Il Pinot Grigio di Feudi di Romans è un bianco friulano prodotto con un vitigno d‘origine francese, che sta vivendo in Italia, ma soprattutto sui mercati esteri, un momento di notevole successo commerciale. La scelta di una vinificazione solo ed esclusivamente in acciaio, mette ancor più in risalto la sua innata ricchezza espressiva, fatta di aromi intensi, morbidi e avvolgenti. Un vino che conquista il palato con la sua elegante armonia espressiva e la sua persistenza gustativa.

Il bianco Pinot Grigio di Feudi di Romans è il frutto di una terra che fino al secondo dopoguerra non era mai stata valorizzata da un punto di vista vitivinicolo. Si deve all’intuizione di Federico Lorenzon l’idea di piantare la vigna in prossimità delle rive del fiume Isonzo. È un territorio molto soleggiato dal clima temperato e influenzato dalle brezze del vicino mar Adriatico. I terreni, costituiti da antichi depositi fluviali di ciottoli e sabbie, si sono rivelati perfetti per la coltivazione delle uve a bacca bianca, che riescono a esprimersi con vini caratterizzati da notevole finezza ed eleganza. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore viene fatto decantare a bassa temperatura per una notte e poi fatto fermentare con lieviti selezionati alla temperatura di 18 °C per circa 10 giorni. Il vino riposa poi sui propri lieviti in vasca d’acciaio per 3 mesi, prima d’essere messo in bottiglia.

Il Pinot Grigio di Feudi di Romans è un bianco morbido e fruttato, che grazie alla sua buona struttura e persistenza aromatica, si abbina molto bene a primi piatti, risotti con verdure o con carni bianche delicate. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante, con leggeri riflessi verdolini. All’olfatto si apre su profumi di fiori bianchi, sfumature erbacee, aromi di frutta bianca e miele d’acacia. Il sorso è ampio e succoso, con un frutto ricco e leggermente aromatico che si distende armonioso verso un finale persistente e di grande equilibrio gustativo.

Colore

Giallo paglierino con contorni verdini

Profumo

Sensazioni floreali ed erbacee, di fiori di acacia e artemisia

Gusto

Fresco e asciutto, di bella vena sapida e lunga piacevolezza aromatica che vira su toni amarognoli