Il Pinot Grigio della cantina Franz Haas è un vino bianco dall'ottimo rapporto qualità prezzo perfetto per accompagnare del pesce grigliato o piatti a base di verdure. Viene realizzato con omonime uve accuratamente selezionate ed un affinamento di 4 mesi esclusivamente in vasche d’acciaio ed in piccole quantità in barrique. Il colore giallo paglierino intenso introduce note floreali ed un sorso rinfrescante
Il Pinot Grigio prodotto dalla cantina altoatesina di Franz Haas è un bianco fresco e armonioso, che rispecchia in modo fedele il profilo tipico di questo famoso vitigno francese. Grazie al suo successo nei principali mercati internazionali, e in particolare negli Stati Uniti, il Pinot Grigio sta vivendo un momento di grande popolarità tra gli appassionati di tuto il mondo. Conquista il palato con i suoi aromi particolarmente ricchi e soavi, per un sorso ampio, morbido e di buona complessità gustativa, che lo rende facile e piacevolmente appagante. In Alto Adige le sue caratteristiche varietali sono rese ancora più eleganti grazie la tipica freschezza minerale derivante dal terroir alpino.
Il vino Pinot Grigio è il frutto dell’esperienza di una cantina storica del territorio, he da sette generazioni produce vino. Franz Haas è stato uno degli artefici della rinascita del vino altoatesino e si è distinto per una produzione di alta qualità. La tenuta si estende su circa 55 ettari, con parcelle di alto pregio situate in varie zone della Bassa Atesina. Le uve di Pinot Grigio provengono da vigneti coltivati in una zona collinare con un’altitudine compresa tra i 350 e gli 800 metri sul livello del mare con un’esposizione rivolta a sud e sud-ovest. I terreni sono molto vocati, con presenza di argilla e limo, generati dal disfacimento di rocce presenti in zona. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, tranne una piccola quantità che fermenta direttamente in barrique. Il vino di affina per quattro mesi sui lieviti in parte in acciaio e in parte in legno.
Il Pinot Grigio di Franz Haas è una interpretazione magistrale del vitigno e del territorio. Rappresenta con trasparenza lo stile di una cantina, che ha sempre lavorato per mettere in luce l’eccellenza di un parco vigne di alto valore. Di un bel colore giallo chiaro piuttosto intenso, esprime una tavolozza aromatica particolarmente ricca ed espressiva, con note di pesca bianca, pera, mela, cenni agrumati, sfumature di erbe aromatiche e floreali. Al palato è avvolgente e appagante, con aromi densi e persistenti, che si distendono verso un finale lungo e armonioso.
Giallo paglierino intenso
Articolato, note di fiori d'acacia incontrano salvia e tiglio
Fine, elegante, fresco e di buona persistenza