Il Grauburgunder Dry di Josef Milz è un Pinot Grigio in purezza prodotto sui pendii scoscesi della Mosella. Rinfrescante e aromatico, questo vino bianco vinificato completamente in acciaio inox è caratterizzato da intense note fruttate, quali pera, mela golden, agrumi e pesca, sentori floreali e cenni burrosi di crema pasticcera. Si abbina perfettamente a tutte le tipologie di carni bianche!
Il Grauburgunder Dry del Weingut Josef Milz è un Pinot Grigio tedesco in grado di allietare il palato con il suo gusto pieno e bilanciato. Nonostante l’indiscusso sovrano varietale della Mosella sia il Riesling Renano, che qui raggiunge la massima espressione qualitativa occupando oltre il 90% dell’intera superficie vitata regionale, nel territorio vengono coltivate con successo altre varietà, tra cui il Muller-Thurgau, il Pinot Nero e, appunto, il Pinot Grigio, chiamato Grauburgunder in tedesco. Rispetto alla controparte della non lontana Alsazia, il Pinot Grigio della Mosella si caratterizza per la maggiore acidità e la struttura più slanciata, nonché per il differente timbro minerale, discorso analogo a quanto avviene per il Riesling.
Josef Milz Grauburgunder Dry deriva da sole uve Pinot Grigio coltivate su terreni di ardesia contraddistinti da pendenze molto elevate. Dopo la vendemmia i grappoli vengono vinificati in bianco tramite fermentazione alcolica spontanea in serbatoi di acciaio inox, senza contatto con le bucce. Segue un periodo di affinamento di qualche mese sempre in acciaio fino all’imbottigliamento finale che precede l’ulteriore breve riposo in bottiglia.
Il Dry Grauburgunder di Josef Milz possiede una tonalità giallo paglierino tenue. Al naso si percepiscono gradevoli sensazioni fruttate e floreali di pesca, mela golden, pera e gelsomino, associate a note dolci di crema pasticcera e a delicate sfumature erbacee. Il gusto è secco ma morbido, equilibrato ma pieno, di media struttura e dalla chiusura molto rinfrescante. Si tratta di un Pinot Grigio gustoso già in gioventù, altresì in grado di sostenere qualche anno di ulteriore invecchiamento in bottiglia se correttamente conservato. Tra gli abbinamenti più indicati figurano antipasti caldi o freddi di mare, formaggi freschi e primi piatti a base di crostacei o molluschi.
Giallo paglierino tenue
Pesca, mela golden, pera, gelsomino e crema pasticcera
Secco, di media struttura, pieno e molto rinfrescante