Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pinot Grigio Hofstatter 2023
Hofstatter

Pinot Grigio Hofstatter 2023

Il Pinot Grigio di Hofstatter è un vino bianco dai riflessi ramati vinificato in acciaio. Al naso emerge una buona personalità aromatica contornata da rimandi fruttati. Al palato rimane equilibrato, fresco, sapido e dall'avvolgente calore, morbido alla beva

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Siti su terreno marnoso, leggero, ben ventilato e soggetto a veloce riscaldamento

Vinificazione

Leggera pigiatura, precipitazione naturale dei sedimenti, fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO HOFSTATTER 2023

Il bianco Pinot Grigio di Hofstatter si presenta con il tipico riflesso ramato alla vista, caratteristico del varietale di partenza utilizzato. Si tratta di una bottiglia connotata da una buona tessitura aromatica, dominata da note calde al naso, mentre in bocca ha una giusta morbidezza e una spalla acida equilibrata, da cui emerge un tocco di sapidità che incentiva la beva e la sua ripetizione. Hofstatter, cantina di riferimento per la produzione di vini di qualità dell’Alto-Adige, conferma la grande vocazione dei vitigni a bacca bianca in questa porzione d’Italia.

Questo Pinot Grigio nasce da quei vigneti di proprietà di Hofstatter situati all’interno della DOC Alto-Adige. Si tratta di parcelle caratterizzate da un sottosuolo principalmente marnoso, ben ventilate e che sono soggette a un buon riscaldamento. Gli acini di Pinot Grigio, dopo la diraspatura dei grappoli, vengono pigiati leggermente e i sedimenti si separano per precipitazione naturale. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata, dove poi rimane per stabilizzarsi sino a quando si iniziano le procedure di imbottigliamento, al termine delle quali il Pinot Grigio è pronto per essere immesso nel commercio.

Il Pinot Grigio firmato dalla cantina alto-atesina Hofstatter si annuncia all’esame visivo con un colore giallo paglierino, caratterizzato dalla presenza di alcuni lampi ramati. Il ventaglio di profumi che avvolge il naso racconta una storia fatta di note aromatiche intense, dove è soprattutto la pera a risaltare con maggiore decisione. In bocca è di corpo leggero, con un sorso caldo e morbido, dominato da una piacevole componente fresca; chiude con un finale minerale. Un bianco che si sposa egregiamente con la cucina di pesce e che rappresenta dunque una scelta vincente a tavola.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi ramati

Profumo

Di buona tessitura aromatica, intenso e fruttato

Gusto

Caldo, di buona consistenza, fresco, morbido, sapido ed equilibrato