Il Pinot Grigio di Lis Neris è un vino bianco friulano di medio corpo dalle tonalità delicate, fruttate e minerali, affinato sulle fecce fini in acciaio. Emana profumi piacevoli ed eleganti di lime, agrumi, mandorle e frutta bianca. L’assaggio rivela morbidezza, sapidità, freschezza e buona persistenza
Il Pinot Grigio Lis Neris rappresenta molto ben la grande tradizione friulana nella produzione di bianchi intensi, armoniosi e di buon corpo. Non fa eccezione questo Pinot Grigio fragrante e fruttato, che rispecchia la personalità del vitigno e le caratteristiche del luogo di produzione. La zona dell’Isonzo, con le sue atmosfere quasi mediterranee, favorisce ottime maturazioni delle uve, che permettono di produrre bianchi dalla spiccata vocazione gastronomica. È un’etichetta perfetta da portare in tavola per accompagnare risotti con le verdure, secondi piatti a base di pesce o di carni bianche delicate.
Il vino Pinot Grigio nesce nelle terre della piana isontina, dove Lis Neris gestisce una tenuta di una settantina di ettari, coltivando i più importanti vitigni del territorio. I vigneti di Pinot Grigio si trovano nella zona della riva destra del fiume Isonzo, nel territorio comunale di San Lorenzo Isontino. Le viti hanno un’età media di 15 anni e sono piantate a un’altitudine di 60 metri sul livello del mare, su un altopiano formato da depositi alluvionali ghiaiosi, di matrice prevalentemente calcarea. Il clima, mite e sempre ventilato, grazie all’influsso delle brezze che risalgono dal vicino mar Adriatico, si è rivelato molto adatto alla coltivazione delle uve a bacca bianca. La gestione agronomica è basata su un’attenta limitazione dell’uso dei trattamenti e sul ricorso solo a concimazioni organiche. Al termine della pressatura soffice, il mosto fermenta in tini d’acciaio alla temperatura controllata di circa 20 °C. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 8 mesi in vasche d’acciaio sui lieviti, con frequenti bâtonnage.
Il bianco Pinot Grigio prodotto da Lis Neris è una bella versione di questo vitigno francese, particolarmente amato sui mercati internazionali per il suo volto generoso e l’armoniosa ricchezza aromatica. La zona dell’Isonzo si è rivelata particolarmente adatta alle sue esigenze e oggi rappresenta uno dei vini più importanti del territorio. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro. Al naso offre uno spettro aromatico ricco e intenso, con profumi di frutta a polpa bianca, aromi agrumati, morbide sfumature di frutta tropicale, aromi di mandorla e spezie. Il sorso è ampio e appagante, con un frutto maturo e denso. La chiusura è equilibrata e di buona persistenza gustativa.
Giallo paglierino
Intenso e fruttato, si apre su note minerali, sentori di lime e kiwi in evidenza, chiusura di mandorla
Fresco e sapido, discretamente morbido ed equilibrato, per una bella persistenza finale che rispecchia l'olfatto