Pinot Grigio 'Piantagrane' Villa Job 2022
Villa Job

Pinot Grigio 'Piantagrane' Villa Job 2022

Il "Piantagrane" è un Pinot Grigio friulano macerato brevemente sulle bucce proveniente da un assemblaggio di cuvée di terreni diversi. Maturato in cemento e barrique usate per 9 mesi, libera note di frutta gialla matura, cenni di zenzero, spezie dolci e sentori di miele. ll sorso è ricco, sostanzioso e vivo, energizzato da una decisa freschezza e da una delicata trama tannica. 

22,90 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea per ogni singolo cru con leggera macerazione sulle bucce in botti aperte

Affinamento

9 mesi in cemento e vecchie barrique

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO 'PIANTAGRANE' VILLA JOB 2022

Il “Piantagrane” è un Pinot Grigio autentico e schietto prodotto dalla cantina Villa Job, una realtà artigianale portata avanti con entusiasmo e passione da Alessandro Job, ingegnere milanese che ha deciso di seguire la sua passione verso il mondo del vino. Oggi la sua nuova casa è l’altopiano di Pozzuolo del Friuli, dove ha sede la sua tenuta, collocata a ridosso di Udine nella zona del Grave, un’area troppo spesso dimenticata, ma in grado di regalare espressioni di grande vitalità e personalità. Proprio come dimostra questo Pinot Grigio, figlio di una filosofia strettamente artigianale e biologica, che si focalizza sulla valorizzazione della tipicità territoriale. “Una bottiglia di vino deve contenere cultura”, dice Alessandro, perché deve esprimere nella maniera più trasparente possibile la sua terra d’origine e non piegarsi alle mode, convenzioni e ai fattori commerciali che a volte tendono ad uniformare il prodotto per il mercato. Questo “Piantagrane”, al pari delle altre etichette, è dunque un racconto della terra, in cui affiorano storie antiche e sapori genuini.

La ricetta del Pinot Grigio “Piantagrane” è molto semplice. L’idea è di valorizzare al massimo il suolo dove vengono coltivate le varietà attraverso micro-vinificazioni separate per ogni singola parcella. Il tutto viene eseguito dai lieviti indigeni che sono presenti naturalmente sulle uve e catalizzano la fermentazione alcolica all’interno di botti aperte. Il mosto rimane a contatto con le sue bucce per almeno 3 giorni, arricchendosi di sostanza e colore. Bastano pochi giorni di macerazione per far si che il vino si vesta di un manto dorato, tendente all’arancio. La maturazione prosegue all’interno di barrique esauste e vasche di cemento per 9 mesi totali.

Il “Piantagrane” Villa Job si presenta con una tonalità ambrata lievemente velata, dovuta all’assenza di filtrazioni. Al naso è un tripudio di sensazioni olfattive che richiamano l’albicocca, gli agrumi maturi, le erbe aromatiche, le sfumature di spezie dolci, le essenze floreali e leggeri accenti dolci di miele e mandorla. Il sorso è immediato e diretto, ricco di sostanza ed energia, coccolato da una spiccata freschezza tagliente e da un leggerissimo tannino. 

Colore

Giallo dorato intenso tendente all'arancio

Profumo

Note di frutta gialla matura, agrumi, cenni di spezie, ricordi di erbe aromatiche e miele

Gusto

Fresco, ricco, sostanzioso e di piacevole mineralità, con delicate sensazioni tanniche

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

Villa Job

Anno fondazione2009
Ettari vitati6.5
Produzione annuale20.000 bt
EnologoAlessandro Job e Lavinia Monrreale
IndirizzoVilla Job, Piazza della Chiesa 3 - 33050, Pozzuolo del Friuli (UD)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta al pesce col pomodoro

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Pesce in umido

alt text

Carni bianche