Il Pinot Grigio di Raccaro nasce nel cuore del Collio, vino di produzione limitata che cerca di esprimere l’anima della sua regione. Le uve, coltivate su caratteristici suoli di "ponca" vengono raccolte manualmente e vinificate con pressatura soffice, senza contatto con le bucce. Al naso si apre con note di pera matura, fiori gialli, arricchite da sfumature balsamiche e cenni iodati. Il sorso è morbido e strutturato, con una fresca sapidità che persiste nel finale
Il Collio Pinot Grigio della cantina friulana Raccaro è un vino bianco che colpisce con i suoi richiami floreali e minerali tipici del vitigno e del territorio. Si tratta di una delle ultime novità in casa Raccaro, un Pinot Grigio proveniente da un singolo vigneto di piccole dimensioni prodotto in quantità limitata. La famiglia Raccaro valorizza questa e altre varietà tradizionali della zona del Collio fin dalla fondazione della cantina, avvenuta nel 1928 per opera di Giuseppe Raccaro, il quale si stabilì ai piedi del monte Quarin, il colle che sovrasta Cormòns. L’attività venne perpetrata dapprima dal figlio Mario, che orientò la produzione esclusivamente sulla vitivinicoltura, e quindi dal nipote Dario, il primo nel 1986 a imbottigliare sotto il nome di famiglia.
Il Pinot Grigio Raccaro Collio deriva da uve Pinot Grigio in purezza coltivate su terreni costituiti dalla cosiddetta “ponca”, tipologia di suolo formata da un’alternanza di marne e arenarie, assai favorevole a una viticoltura di qualità. La conduzione agronomica è mirata al rispetto della salute dell’ambiente mentre la vendemmia viene effettuata interamente a mano. In cantina i grappoli sono vinificati tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox, senza contatto con le bucce, medesima tipologia di contenitori vinari dove la massa sosta per circa 6 mesi fino al definitivo imbottigliamento.
Alla vista, il Pinot Grigio del Collio della realtà a conduzione famigliare Raccaro rivela una tonalità giallo paglierino brillante. Il ventaglio aromatico si apre su sensazioni fruttate e floreali di pera matura, ginestra e fior di mandorlo, impreziosite da sfumature di erbe balsamiche e da una raffinata vena minerale. Sviluppo gustativo morbido, strutturato e profondo, ben supportato dalla brillante componente fresco-sapida che descrive un persistente finale minerale.
Giallo paglierino intenso
Cenni fruttati di pera e sentori di ginestra fior di mandorlo, finale con eucalipto e cenni iodati
Rotondo ma materico al sorso, fresco e sapido con piacevole balsamicità finale