Il Pinot Gris Vendage Tardive di Pierre Frick è un vino alsaziano di carattere, prodotto con i principi della biodinamica da uno storico ‘vigneron’ della zona. Le uve vengono lasciate a maturare sulla pianta e raccolte tardivamente un processo che concentra zuccheri e aromi, donando un profilo davvero intrigante al vino. Al naso si avvertono sentori di frutta bianca matura, ananas e scorza d’agrumi ma anche miele, frutta candita… Al palato è abboccato, segno di residuo zuccherino, ma il sorso stupisce per equilibrio: fresco, e sapido, di grande fragranza, è ricco e di piacevole untuosità. Perfetto con formaggi intensi, fois gras ma anche con dessert!
Il Pinot Gris Vendanges Tardives dello storico produttore biodinamico Pierre Frick è un vino bianco alsaziano che si caratterizza per il suo sapore ricco e amabile. La tipologia ‘Vendanges Tardives’, letteralmente “raccolto tardivo”, è assai diffusa in Alsazia, prima regione ad adottare questa dicitura in etichetta. Pierre Frick interpreta la tipologia tramite il suo tocco distintivo, veramente artigianale, con il risultato di un Pinot Grigio contraddistinto da un residuo zuccherino appena inferiore ai 50 g/l.
Pierre Frick Pinot Gris Vendanges Tardives viene realizzato con sole uve Pinot Grigio coltivate in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica, bandendo quindi l’impiego di diserbanti e pesticidi chimici. La vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano in epoca tardiva, accompagnata da una meticolosa selezione delle uve, che vengono quindi vinificate attraverso fermentazione alcolica spontanea affidata ai soli lieviti indigeni. Successivamente il vino è posto a invecchiare per 10 mesi sulle fecce fini in vecchie botti grandi di legno, quasi centenarie, fino all’imbottigliamento finale, effettuato senza previa chiarifica, stabilizzazione e filtrazione.
Nel calice, il Pinot Gris Vendanges Tardives della cantina Pierre Frick rivela una veste giallo dorato di ottima consistenza. Intrigante e dolce il bouquet aromatico, definito da percezioni di mela cotogna, albicocca, scorza di limone candita e ananas che si fondono con suggestioni di rosa canina e miele d’acacia. La progressione al palato è morbida e ricca, piacevolmente grassa e abboccata, sostenuta in maniera egregia dalla freschezza viva e la gustosa sapidità. Il finale mostra un’eccellente persistenza sulle fragranti sensazioni avvertite in precedenza al naso. Questo Pinot Grigio alsaziano è dotato di una longevità sorprendente, configurandosi come un bianco da invecchiamento.
Giallo dorato
Miele d'acacia, scorza di limone, ananas, mela cotogna, rosa canina
Morbido, ricco, piacevolmente grasso, molto fresco e fragrante, abboccato