Il Pinot Nero “850” di Rosset è un rosso intenso e montano, minerale e territoriale. Il Pinot Nero ha trovato una dimensione nuova sull’arco alpino e Rosset esprime egregiamente lo stile valdostano. Al naso si percepiscono note di frutti rossi maturi e spezie delicate, che si fondono con eleganti sentori di viola. In bocca è fresco, minerale e sapido, ma anche di gran corpo e finezza. Di grande persistenza, è un Pinot perfetto per accompagnare stufati di carne speziati
Non disponibile
Il Pinot Nero ‘850’ della realtà vitivinicola valdostana Rosset rappresenta un’interpretazione fresca e succosa di questo celeberrimo vitigno di origine borgognona. Tra gli addetti ai lavori è risaputo che il Pinot Nero fornisce i risultati migliori nei climi freschi, in grado di valorizzarne l’elegante patrimonio aromatico e la freschezza croccante. Consapevole di ciò, la tenuta Rosset coltiva i suoi vigneti di Pinot Nero a elevate altitudini nel clima alpino della Valle d’Aosta, territorio in cui questa varietà ha trovato un habitat ideale.
‘850’ Rosset Pinot Nero costituisce un’espressione dell’omonimo vitigno a bacca nera allevato nella zona di Saint Pierre, a ovest della città di Aosta. Le giovani piante poggiano su terreni di natura sabbiosa collocati a un’altitudine di 600 metri sul livello del mare. Solitamente nella prima decade di ottobre si procede con la vendemmia manuale, seguita dall’ammostamento delle uve in tini di rovere francese dove la fermentazione alcolica avviene a contatto con le bucce e a temperatura controllata, in modo tale da preservare tutto il patrimonio aromatico degli acini. Il successivo periodo di invecchiamento si protrae per 12 mesi e ha luogo in barrique di rovere francese fino all’imbottigliamento. Segue un breve periodo di sosta in vetro che precede la definitiva uscita sul mercato.
Nel calice, il Rosset Pinot Nero ‘850’ esibisce una veste rosso rubino intenso. Il corredo aromatico si articola su fragranti sensazioni di violetta, mora e ciliegia, impreziosite da profondi richiami di chiodo di garofano e pietra bagnata. Sviluppo gustativo morbido, fresco ed elegante, piuttosto sapido e fragrante, contraddistinto da una deliziosa trama tannica vellutata. Il persistente epilogo richiama le percezioni fruttate, floreali e speziate avvertite al naso.
Rosso rubino intenso
Viola, more. ciliegia, chiodi di garofano, pietra bagnata
Morbido, persistente, piuttosto sapido e fragrante, fresco ed elegante