Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pinot Nero 'Carillo' Frecciarossa 2022
Frecciarossa

Pinot Nero 'Carillo' Frecciarossa 2022

Il "Carillo" è un Pinot Nero dell'Oltrepò Pavese dal volto schietto, fragrante e fresco. Altamente espressivo e inconfondibilmente varietale, eisibisce un bouquet molto fruttato e floreale, dove si intrecciano note di rosa, geranio, cliegia e bacche di bosco su una sottile linea rustica e speziata. Al palato è molto fresco, agile e vivace, dotato di un tannino rotondo

Non disponibile

Annate:
2022
2023
12,50 
Premi e riconoscimenti
3 Vitae AIS
1 Slowine

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di poco meno di 20 anni dislocate a 120-200 mt di altitudine su suoli argillosi-calcarei con presenza di ferro

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata con macerazione di 8 giorni. Fermentazione malolattica in botti da 25 hl

Affinamento

9 mesi in vasche d'acciaio inox

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'CARILLO' FRECCIAROSSA 2022

Il Pinot Nero “Carillo” di Frecciarossa si annuncia sin da subito come un vino rosso che parla della terra da cui proviene. Il varietale utilizzato infatti trova nella zona dell’Oltrepò Pavese uno dei suoi terroir d’elezione, e nel “Carillo” si esprime con le note più vivaci, che rendono piacevole il naso e croccante la beva. Un’etichetta in cui la trama tannica risulta perfettamente integrata nella struttura finale, dimostrando la capacità della cantina – realtà storica del territorio – nel trattare un’uva non sempre facile da lavorare. 

Questo “Carillo” Frecciarossa è un Pinot Nero in purezza che nasce da viti che hanno poco meno di vent’anni, situate in parcelle poste a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 120 e i 200 metri, esposte verso nord-est e sud-ovest. Siamo all’interno di un terroir argilloso e calcareo, caratterizzato dalla presenza di ferro. Tra i filari le piante vengono trattate con pratiche biologiche. Il mosto che si ottiene dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata, con una macerazione della durata di 8 giorni. La malolattica si svolge successivamente, in botti di rovere dalla capacità di 25 ettolitri. L’affinamento finale ha una durata di 9 mesi, e si effettua in vasche d’acciaio inossidabile.

Il “Carillo” Pinot Nero Frecciarossa si palesa all’occhio con un colore tipicamente rubino, dotato di una bella luce che evidenzia anche riflessi più purpurei. Al naso si avvertono rimandi di piccoli frutti di bosco, arricchiti da tocchi floreali. In bocca si rivela delicato, con un ingresso al palato sottile e snello che evidenzia un sorso fresco in cui la trama tannica risulta lavorata con grande bravura. Una bottiglia territoriale, che ci racconta il vitigno simbolo dell’Oltrepò Pavese con autenticità.

Colore

Rosso rubino luminoso con riflessi porpora

Profumo

Sottili note di bacche scure, frutti di bosco, rose, geranio e tocchi rustici

Gusto

Fragrante, sottile, fruttato e agile, dotato di intensa freschezza e tannini integrati