Non disponibile
Il Pinot Nero della cantina altoatesina Franz Haas si configura come un vino rosso soffice e slanciato, in grado di condensare le caratteristiche territoriali e varietali. Il produttore Franz Haas, purtroppo scomparso nel 2022, è stato uno dei più grandi interpreti italiani del Pinot Nero. Questa nobile varietà di origine borgognona, definita dallo stesso vignaiolo come “il bianco fra i rossi”, ben si adatta a climi freschi come quello dell’Alto Adige. Per evitare qualsivoglia difetto o deviazione, quest’etichetta viene imbottigliata con il tappo stelvin, chiusura di cui Franz è stato un fervido promotore.
Franz Haas Pinot Nero deriva dall’omonimo vitigno coltivato su terreni assai eterogenei ad altitudini variabili, comprese tra i 350 e i 900 metri di quota. I vigneti, che presentano alte densità d’impianto, comprendono cloni selezionati a bassa resa, così da assicurare un alto livello qualitativo. I grappoli vengono vinificati in vasche aperte di acciaio con frequenti rimontaggi e follature e la massa viene successivamente travasata in barrique di rovere per la maturazione di un anno. Dopo l’imbottigliamento il vino sosta per qualche mese in vetro ed è infine pronto per l’uscita in commercio.
Alla vista, il Pinot Nero di Franz Haas esprime una tonalità rosso rubino trasparente e luminoso. L’olfatto offre intensi profumi di lampone e altri frutti di bosco, seguiti da richiami speziati di garofano e cannella. Evocativi e freschi sentori di sottobosco completano il contesto olfattivo. Il sorso, leggiadro e vivace, è definito da croccante freschezza ed elegante trama tannica. Questo Pinot Nero rappresenta un potenziale abbinamento all’anatra o a preparazioni a base di carni rosse non eccessivamente strutturate. Da provare anche con secondi piatti a base di pesci saporiti come il tonno o il pesce spada.