Pinot Nero 'Junior' Monsupello 2023
Monsupello

Pinot Nero 'Junior' Monsupello 2023

Il "Junior" di Monsupello è un vino rosso dell'Oltrepò dal sorso fresco e diretto, ideale per le domeniche in famiglia. Si colora nel calice di un rosso pallido, rilasciando aromi di frutta rossa, ciliegie, spezie e lievi impronte rustiche di sottobosco. Si disintigue al palato per la beva scorrevole, croccante e beverina, di slanciata freschezza

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Provincia di Pavia IGT

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Nei comuni di Torricella Verzate e Oliva Gessi da viti di 20 anni esposte a sud-ovest su suolo argilloso e calcareo

Vinificazione

Pre-macerazione a freddo, fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'JUNIOR' MONSUPELLO 2023

Il Pinot Nero “Junior” di Monsupello nasce sulle colline dell’Oltrepò Pavese, territorio vocato alla produzione vitivinicola storica ed eccellente. La cantina è storicamente condotta dalla famiglia Boatti che dal 1893 abita e coltiva i terreni in località Cà del Tava a Oliva Gessi. Nel corso del tempo, generazione dopo generazione la produzione è stata ampliata e rimodernata con l’introduzione di un aggiornato impianto di vinificazione, imbottigliamento e stoccaggio; oggi i fratelli Pierangelo e Laura portano avanti lo storico lavoro della famiglia con lo sguardo sempre ricolto al futuro.

I vigneti del Pinot Nero “Junior” di Monsupello affondano le loro radici in un terreno composto da argilla e calcare per vini strutturati. L’esposizione è a sud-ovest, ottima posizione perché le uve raggiungano la loro maturazione totale prima della vendemmia. In vigna la resa ricercata non è mai superiore a quella possibile, al fine di garantire prodotti armonici e di qualità. In questa zona le stessi sono particolarmente calde e secche, mentre gli inverni sono freddi, umidi e nebbiosi. La vendemmia è manuale e vengono selezionati i grappoli migliori risposti poi in cassette. In cantina i grappoli vengono diraspati e successivamente subiscono una fermentazione alcolica e dopo 10 giorni quella malolattica. Affina in acciaio qualche mese.

Alla vista il Pinot Nero “Junior” di Monsupello si presenta rosso rubino; il bouquet di profumi è ampio e ricorda la ciliegia, la fragola e i frutti di bosco con sul finale spezie boschive e sottobosco. Al palato di rivela fresco, croccante ed elegante con un tannino ben integrato nella struttura. In abbinamento è ottimo con risotto con i funghi, tagli di carne rossa cucinata alla griglia e in umido; interessante anche con i formaggi stagionati. Prodotto dalla qualità rara frutto del lavoro attento e scrupoloso di generazioni che continuano ad aggiornare il loro metodo di produzione perché l’attività sia al passo con i tempi.

Colore

Rosso rubino scarico

Profumo

Note fresche e fragranti di ciliegia, fragola, frutti di bosco, bacche selvatiche, spezie boschive e sottobosco

Gusto

Fresco, croccante, fruttato e fragrante