Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pinot Nero 'Mason' Manincor 2022
Manincor

Pinot Nero 'Mason' Manincor 2022

Pinot Nero "Mason" è un vino rosso altoatesino dal timbro raffinato e strutturato, maturato per 16 mesi in barrique. Esprime un bouquet fine e cesellato, dai ricordi di ciliegia, frutti di bosco, mora, rosa canina, china e sensazioni speziate. Al palato mostra una trama elegante, setosa e ricca, con un equilibrato tannino e un armonico equilibrio gustativo

Non disponibile

Annate: 2021
2022
38,90 
Premi e riconoscimenti
92 Veronelli
94 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

In località Mazzon da 4 ettari siti a 400-450 metri di altitudine con esposizione a sud su suoli sabbiosi e ricchi di detriti

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tini di legno e macerazione sulle bucce per due settimane

Affinamento

16 mesi in barrique (20% legno nuovo)

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'MASON' MANINCOR 2022

Il Pinot Nero “Mason” della cantina Manincor è una perfetta versione del vitigno francese, che da secoli ha trovato in Alto Adige le condizioni climatiche ideali per esprimersi su eccellenti livelli qualitativi. È un rosso che punta tutto sulla finezza, sull’eleganza, sulla fragranza degli aromi di piccoli frutti di bosco. Un affinamento classico in stile borgognone, consente di raggiungere una perfetta armonia espressiva con un profilo particolarmente equilibrato. Ottimo da degustare subito, possiede un buon potenziale d’invecchiamento.

Il “Mason” Pinot Nero, è una tipica espressione dell’Alto Adige, realizzato dalla cantina Manincor per omaggiare uno dei vitigni interazionali più famosi e amati al mondo. I vigneti di Pinot Nero che donano le uve per quest’etichetta, provengono dalla località Mason. Si tratta di una parcella di vecchie viti di quattro ettari, situata a un’altitudine di 400-450 metri sul livello del mare, con esposizione soleggiata rivolta a sud. I terreni sono di matrice prevalentemente sabbiosa, ricchi di pietrisco composto da porfidi, granito, gneiss e dolomia. Il clima fresco, con buone escursioni termiche, garantisce sempre ottime maturazioni. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione in tini di legno con utilizzo di soli lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura in barrique di rovere per 16 mesi, con un 20% di legno nuovo.

Il vino Pinot Nero “Mason” di Manincor è uno dei rossi più importanti della regione. Il celebre vitigno borgognone si è, infatti, ambientato particolarmente bene in Alto Adige e regala vini molto interessanti. Alla vista si presenta di colore rosso rubino chiaro e luminoso. Il bouquet è elegante e fragrante, con profumi di piccoli frutti rossi, ribes rosso, lampone, marasca, fragoline, delicati cenni speziati, sensazioni di sottobosco ed erbe officinali, sfumature minerali e floreali. Al palato è di media struttura, con aromi complessi, un frutto caratterizzato da fini sfaccettature aromatiche, tannini sottili e ben integrati, che conducono verso un finale lungo, persistente e connotato da buona freschezza.

Colore

Rosso rubino carico

Profumo

Frutti di bosco, ciliegia, rosa canina, cacao, spezie dolci e liquiriza

Gusto

Raffinato, corposo, armonico e dai tannini setosi