Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pinot Nero 'Meczan' Hofstatter 2023
Hofstatter

Pinot Nero 'Meczan' Hofstatter 2023

Il Pinot Nero "Meczan" di Hofstatter è un vino rosso di medio corpo, dal profilo fruttato ed elegante, nato da uno dei più vocati terroir dell'Alto Adige. Delicati sentori di ciliegia e frutti di bosco si uniscono a venature speziate. Il gusto è nitido e pulito, equilibrato e scorrevole

15,40 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige IGT

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Radicati sul terreno argilloso e calcareo dell'altopiano di Mazzon

Vinificazione

Diraspatura per il 75% delle uve, pigiatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio sulle bucce per 10 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'MECZAN' HOFSTATTER 2023

Il Meczan di Hofstatter è una splendida fusione di frutta e spezie che testimonia le potenzialità del Pinot Nero quando coltivato in particolari luoghi e climi. Liquido di estrema tipicità e dal rapporto qualità prezzo commovente, ha saputo ergersi a punto di riferimento della tipologia, proponendo un interpretazione di vino quotidiano che fosse punto d'incontro tra morbidezza e fragranza.

Il vino Pinot Nero "Meczan" di Hofstatter proviene da uve coltivate interamente a Mazzon, piccolo borgo vinicolo in provincia di Bolzano, che ha saputo distinguersi come uno degli areali più vocati per la produzione di Pinot Nero in Italia. Introdotto in Alto Adige nel XIX secolo con ottimi risultati, si scoprì ben presto che il vitigno a bacca rossa di origine francese poteva dar vita in questa zona a prodotti di statura internazionale. La tradizione più che secolare della famiglia Hofstatter non ha impedito il progresso per quanto riguardasse tecniche di vinificazione e affinamento, mettendo a punto uno stile moderno supportato dalle migliori tecnologie disponibili. Dopo un'attenta selezione delle uve, il succo fermentato viene versato nelle botti, dove avviene l'affinamento. I grappoli vengono diraspati per il 75%, mentre il restante 25% viene lasciato a grappolo intero, in modo da garantire la tipica freschezza equilibrata e leggermente astringente tipica del vitigno.

Il Pinot Nero "Meczan", appena versato nel bicchiere, mostra un colore rosso rubino con riflessi granati. Il naso è un profluvio di frutta fresca e succosa, che include la ciliegia e i frutti di bosco. All'assaggio fa dell'equilibrio la sua dote migliore, mostrandosi perfettamente bilanciato tra una golosa morbidezza e un apporto slanciato di freschezza e sapidità. Gustoso e saporito, senza rinunciare ad un lungo finale, accompagna con estrema soddisfazione portate a base di pollame, arrosti e primi piatti riccamente conditi. L'eleganza che vorremmo sempre sulla nostra tavola.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granati

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia e leggere vene speziate

Gusto

Sottile, snello, morbido, fresco e fruttato, di buona persistenza