Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pinot Nero 'Ponkler' Magnum Franz Haas 2018
Franz Haas

Pinot Nero 'Ponkler' Magnum Franz Haas 2018

Il Pinot Nero "Ponkler" è l'ultimo arrivato di casa Franz Haas, dedicato a Francesco Arrigoni che l'aveva definito come il "Pinot Nero con l'anima". Questo grande Magnum di Pinot Nero prende il nome dall'omonimo vigneto da cui provengono le uve, a 350 metri di altitudine e viene affinato per quasi 3 anni tra barrique e bottiglia. Il quadro organolettico è profondo e concentrato, con anice stellato e frutti di bosco in evidenza, con un sorso pieno e tannico, dal finale persistente

Non disponibile

189,00 
Premi e riconoscimenti
94 James Suckling
94 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Magnum 150 cl

Vigneti

Nel vigneto Ponkler, a 700 metri di altitudine su suoli ricchi di porfido con esposizione a sud, sud-ovest

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche aperte, con frequenti follature e malolattica in barrique

Affinamento

12 mesi in barrique e 24 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'PONKLER' MAGNUM FRANZ HAAS 2018

Il Pinot Nero “Ponkler” è un rosso che nasce da una promessa. Quella fatta da Franz Haas a Francesco Arrigoni, amico di lunga data che, visitando l’azienda qualche giorno prima di mancare, rimase stupito dalla qualità e dalla bellezza di una parcella in particolare, implorando Franz di valorizzare appieno questo scenario unico con una bottiglia speciale. La cantina è stata di parola e il “Ponkler” è infatti l’ultimo nato all’interno della gamma. Un prodotto di ottima personalità sia al naso che in bocca, dove si smuove al palato con una trama tannica concentrata, che allunga il finale. Una bella storia racchiusa in un’etichetta di valore.

Questo “Ponkler” è un Pinot Nero in purezza che viene coltivato proprio all’interno del vigneto “ponkler”, posto a circa 700 metri d’altezza sul livello del mare. Questo cru si caratterizza per l’esposizione verso sud e sud-ovest e il sottosuolo è composto principalmente da porfido. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in vasche aperte, con frequenti follature; la malolattica si svolge in barrique. L’affinamento viene effettuato dapprima per 12 mesi in barrique, e poi dopo l’imbottigliamento, per altri 24 mesi direttamente in vetro. Al termine di questo periodo il vino viene immesso in commercio.

Il Pinot Nero “Ponkler” Magnum realizzato da Franz Haas si sviluppa al calice con una tonalità che richiama quella del granato, caratterizzata da una buona lucentezza. Sensazioni profonde di frutti di bosco avvolgono il naso, evidenziando anche leggeri tocchi di pelle e cuoio oltre a sfumature di anice stellato. All’assaggio è di ottimo corpo, ampio, con un sorso quasi tattile, caratterizzato da una buona tannicità. Chiude con un finale persistente. Un Magnum di Pinot Nero che la cantina dedica a un amico che non c’è più, Francesco Arrigoni, critico dei vini garbato e gentile da sempre amante dei prodotti firmati Haas.

 

Colore

Rosso granato luminoso

Profumo

Profumi intensi di frutti di bosco, anice stellato e cuoio

Gusto

Ricco, corposo, denso, di buona tannicità e persistenza