Il Riserva "Anrar" di Cantina Andriano è un Pinot Nero vinificato in purezza che proviene dal famoso vigneto di Mazzon che gode di un microclima unico nella zona. Questo rosso che affina per alcuni mesi in botti di legno grandi regala al naso intense note fruttate di ribes nero e more presentandosi di bella eleganza e ricchezza aromatica. Al palato è mediamente corposo e dotato di una buona armonia gusto-olfattiva
Non disponibile
Pinot Nero Riserva “Arnar” di Adriano è un vino complesso ed elegante, prodotto in vigneti collinari affacciati sulle Dolomiti. Una bottiglia che fa parte delle “selezioni” di questa cantina altoatesina, ottima interpretazione di questo vitigno noto e apprezzato per la sua grande finezza. Sicuramente tra le etichette più interessanti prodotte dalla cantina, è la scelta ideale per accompagnare piatti a base di carne e selvaggina, formaggi stagionati e carni rosso strutturate.
Il Riserva Pinot Nero “Arnar” viene prodotto in vigneti situati a 500 metri sul livello del mare, impiantati su terreni misti di argilla e calcare. Nel suolo troviamo particelle di pietra dolomitica, che conferiscono alle uve una mineralità unica, tipica caratteristica dei vini di montagna. Le uve vengono raccolte a mano e poi vinificate in vasche di acciaio inox dove avviene la fermentazione alcolica e una macerazione di circa 10 giorni, durante la quale vengono effettuati delicati rimontaggi per garantire un’estrazione lenta e selettiva. In questa fase emergono fortemente i tipici aromi di frutti rossi della varietà, che viene poi affinato in botti grandi di rovere, dove acquisisce la struttura e la complessità tipiche di questa “Riserva”.
“Arnar” presenta un profilo aromatico in cui dominano frutti di bosco, bacche e ciliegie, accompagnati da sentori di spezie dolci. Profumi delicati di foglie di tè e finale leggermente affumicato con leggeri tocchi tostati completano il quadro sensoriale. In bocca ha un ingresso delicato ed elegante; il sorso è fresco e compatto, sostenuto da tannini morbidi e piacevoli. Un finale lungo e leggermente balsamico rende questa bottiglia intrigante e affascina al primo sorso per il suo gusto ricco e avvolgente, perfettamente bilanciato dalla freschezza tipica di questo terroir.
Rosso rubino limpido
Note di frutti di bosco, more e ribes nero, seguite da erbe selvatiche
Di medio corpo, armonico e con un finale raffinato e pulito