Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pinot Nero Riserva 'Flora' Girlan 2021
Girlan

Pinot Nero Riserva 'Flora' Girlan 2021

Il Pinot Nero Riserva "Flora" della nota cantina altoatesina Girlan è un vino rosso elegante e fine perfetto per essere abbinato a carni delicate o primi piatti a base di funghi. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve in purezza attentamente selezionate ed un affinamento in botti di legno di 12 mesi più ulteriori 6 mesi in bottiglia. Il colore è rosso rubino luminoso ed accompagna aromi di frutta a polpa rossa, fiori e delicate spezie. Il sorso rivela un profilo fine e fruttato enfatizzato da un tannino vellutato

24,60 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni calcarei argillosi

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in barrique e botti di legno, 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO RISERVA 'FLORA' GIRLAN 2021

Il Pinot Nero Riserva “Flora” della cantina Girlan è un rosso che rivela un frutto succoso e fresco, rappresentando uno dei vitigni più impiegati al mondo nella produzione di vini rossi. La storica e nota cantina Girlan realizza molte etichette che hanno alla base questo vitigno, valorizzando il territorio e cercando di raccontare in sorsi ogni singola sfumatura percettibile. Uno degli obiettivi della cantina è quello di rivalutare gli antichi vitigni altoatesini come Vernatsch, Pinot Bianco e Pinot Nero avendo sempre cura di salvaguardare le tradizioni del passato nei moderni processi produttivi.

La riserva “Flora” della cantina altoatesina Girlan è ottenuto da uve in purezza di Pinot Nero provenienti da 3 sottozone: "Girlan", "Mazon" e "Pinzon". I vigneti sono situati a un'altitudine compresa tra i 380 e 530 metri s.l.m. e provengono, da un lato, da depositi morenici su roccia porfirica vulcanica e, dall'altro, da terreni calcarei argillosi esposti ad ovest. Le uve vengono raccolte manualmente e dopo la diraspatura il mosto fermenta in tini d’acciaio a temperatura controllata.  A fermentazione malolattica avvenuta, il vino affina per 12 mesi in barrique e piccole botti di legno prima di riposare in bottiglia per ulteriori 6 mesi.

Il Pinot Nero Girlan Riserva “Flora” veste il calice con un manto rosso rubino brillante che introduce aromi intensi di frutti di bosco, amarena, ciliegia e dolci spezie. Il sorso rivela un ingresso gustoso e vellutato contraddistinto da un tannino fine che accompagna verso una chiusura equilibrata ed armoniosa. Un’etichetta versatile capace di esaltare carni bianche delicate ma anche arrosti e piatti di pesce alla griglia, insomma, ogni scusa è buona per provarlo!

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Delicato, soave, note di frutta a bacca rossa incontrano delicate sensazioni speziate

Gusto

Elegante, fine, fruttato, equilibrato e lungo