Il Pinot Nero Riserva "Maglen" è un vino rosso corposo, elegante e complesso, affinato per 14 mesi in barrique e dotato di potenziale evolutivo. Sottili profumi di fiori secchi, frutta, china e spezie animano un assaggio caldo e strutturato, equilibrato e avvolgente
Non disponibile
Il Pinot Nero Riserva “Maglen” della cantina Tramin è un rosso di eleganza e forza espressiva. Ha complessità ed espressività, inserito ormai da anni all’interno della tradizione vitivinicola altoatesina. Il Pinot Nero richiama moltissimo, infatti, il profilo fine e composto di questa terra che sottende ad una grandissima precisione. La sua versione Riserva esalta ed eleva la componente affascinante data dall’affinamento, capace di mettere in risalto l’equilibrio e la stoffa gustativa, ma anche una trama olfattiva di grande interesse. Nella zona di Termeno, dove è ubicata la cantina Tramin, giungono le uve provenienti dai 290 viticoltori afferenti e danno vita a vini dalla raffinata classe altoatesina.
“Maglen” si compone di 100% uve a varietà Pinot Nero. Provengono da vigneti collocati ad un’altitudine compresa tra 400 e 600 metri sul livello del mare, definiti da un suolo argilloso-sabbioso. Le viti sono orientate secondo un’esposizione Ovest ed una Sud-Ovest, e presentano dei valori di età compresi tra i 15 ed i 25 anni. In questa zona il clima è caratterizzato da forti escursioni termiche dovute a giornate calde, conseguenza dell’impronta mediterranea, e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne. La vendemmia si realizza manualmente con l’utilizzo di piccole cassette durante la prima metà di ottobre. La fermentazione è gestita a temperatura controllata, all’interno di grandi tini di rovere. La fase di affinamento si compone di 11 mesi di maturazione in barrique e poche settimane in botti grandi. Altri 6 mesi di sosta in bottiglia rendono la Riserva “Maglen” pronta per la commercializzazione.
Il Tramin Pinot Nero Riserva “Maglen” presenta alla vista un colore rosso rubino dotato di sfumature granate. Il bouquet rivela note di frutti di bosco e ciliegia, di terra e di spezie. Il sorso è molto fruttato e delicato, definito da eleganza ed equilibrio. Pur nella sua anima gentile, questo rosso persiste in bocca lungamente, dopo aver ammaliato il palato con un tannino signorile e vellutato.
Rosso rubino tendente al granato
Maturo e complesso, con note di fiori secchi, frutta rossa in confettura e china
Caldo, elegante e strutturato, con aromi speziati e floreali