Il Pinot Nero Riserva 'Poggio della Buttinera' Travaglino è un vino rosso ricco e avvolgente, che esprime al meglio la grande eleganza del Pinot. Affina per un anno in legno, acquisendo iacevoli sfumature speziate che si accompagnano ai più classici sentori di fragolina di bosco e ciliegia. Da accompagnare a primi vegetariani, selvaggina o formaggi stagionati
Il Pinot Nero Riserva “Poggio della Buttinera” è una versione del famoso vitigno di Borgogna realizzata dalla Tenuta Travaglino con l’intento di esaltare le migliori caratteristiche di eleganza, finezza e longevità. Si tratta, infatti, di un rosso di buona struttura, che grazie a un affinamento in legno, regala una buona complessità espressiva, in cui gli aromi floreali e fruttati tipici della varietà si fondono con raffinate note d’evoluzione terziaria. Un rosso per palati esperti, alla ricerca delle migliori espressioni di Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese. Per le sue caratteristiche, è molto adatto ad abbinamenti con primi piatti con ragù di carne, con arrosti di carni bianchi o con pollame arrosto o allo spiedo.
“Poggio della Buttinera” è il Pinot Nero Riserva della Tenuta Travaglino, un nome storico del vino dell’Oltrepò Pavese, da sempre impegnato nel mettere in luce le qualità del territorio. La proprietà è gestita dalla quinta generazione della famiglia Comi e si estende su una superficie di 80 ettari. Come da consuetudine locale, l’azienda ha puntato sulla valorizzazione del Pinot Nero e del Riesling, senza tuttavia dimenticare il vitigno autoctono a bacca rossa Croatina. Il vino viene realizzato esclusivamente con le uve provenienti dalla vigna Poggio della Buttinera, considerata un vero e proprio cru aziendale, per la costanza con cui produce ogni anno uve di qualità superiore. La parcella si trova a un’altitudine di 230 metri sul livello del mare, con un’esposizione rivolta a sud-est. I suoli sono di natura argillo-calcarea, con presenza di sabbie e ciottoli, ben drenanti e particolarmente adatti a un vitigno molto esigente come il Pinot Nero. Le uve sono parzialmente diraspate e poi fatte fermentare in vasche d’acciaio inox alla temperatura controllata di 22-24 °C, con una macerazione sulle bucce della durata di alcune settimane. Il vino matura per un anno in tonneau e barrique di rovere francese e si affina per un anno in bottiglia prima della commercializzazione.
Il Pinot Nero Riserva “Poggio della Buttinera” della Tenuta Travaglino è un vino che racconta la tradizione del territorio e la sua storia indissolubilmente legata al Pinot Nero. Declinata in versione borgognona, l’etichetta sorprende per la compostezza e l’equilibrio espressivo. Alla vista si presenta di un bel rosso rubino con leggeri riflessi color granato. Intenso ed elegante, svela all’olfatto profumi che ricordano il ribes rosso, il lampone, le fragoline, la ciliegia, le note di sottobosco e delicate spezie. Al palato mette in luce una tessitura tannica fine e matura, che avvolge un sorso armonioso e ricco, complesso e lungo, che sfocia in un finale fresco e molto persistente.
Rosso rubino luminoso
Note di fragoline di bosco, mora, ciliegia e piacevoli sfumature speziate
Ricco e avvolgente, sostenuto da una piacevole trama tannica che introduce a un finale fresco e lievemente speziato