Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pinot Nero Riserva 'Vigna Ganger' Girlan 2020
Girlan

Pinot Nero Riserva 'Vigna Ganger' Girlan 2020

Il Pinot Nero Riserva “Vigna Ganger” è un vino rosso molto elegante e strutturato, nato da un cru monopole della cantina Girlan situato nel territorio di Mazzon, vinificato in acciaio con lungo affinamento in barrique. Si esprime in raffinati profumi di frutti di bosco, china, fiori secchi, spezie balsamiche e in un sorso lungo, ricco, espressivo, leggiadro, fresco e di buon tannino. Una delle più alte espressioni di Pinot Nero dell’Alto Adige!

135,00 
Premi e riconoscimenti
97 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigna Ganger a Mazzon, tra 360 e 380 metri di altitudine, con esposizione a sud-ovest, su terreni argillosi e calcarei

Vinificazione

Diraspatura per 4/5 dei grappoli, fermentazione alcolica sulle bucce in acciaio per 25 giorni e fermentazione malolattica

Affinamento

20 mesi in barrique e almeno 18 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO RISERVA 'VIGNA GANGER' GIRLAN 2020

Il Pinot Nero Riserva “Vigna Ganger” della cantina altoatesina Girlan è un vino intenso ed elegante, che si pone tra le migliori interpretazioni del grande rosso di Borgogna realizzate in Alto Adige. Frutto di una parcella particolarmente vocata del celebre cru di Mazzon, è un vino che esprime una straordinaria ricchezza aromatica, un sorso complesso e persistente. È un Pinot Nero da intenditori, che sicuramente saprà soddisfare il palato degli appassionati più esigenti, sempre alla ricerca dell’eccellenza. Si tratta di un’etichetta di particolare prestigio, da degustare in una serata speciale con agnello, piccola selvaggina o un arrosto di carni rosse.

Il Riserva Pinot Nero “Vigna Ganger” è il rosso di maggior pregio della cantina Girlan, una delle più importanti realtà dell’Alto Adige. Con 200 soci aderenti e 215 ettari di vigne dislocate nelle migliori zone dell’Oltradige e della Bassa Atesina, Girlan rappresenta un punto di riferimento per tutta la regione. La presenza di parcelle così frammentate, permette di coltivare ogni varietà sui terreni e al microclima più adatto, in modo da poter produrre sempre vini di alta qualità.  I vigneti si trovano a un’altitudine compresa tra i 450 e i 500 metri, su suoli piuttosto eterogenei. Il clima fresco e ventilato contribuisce a una maturazione lenta dei grappoli che porta ad avere uve sane e aromaticamente ricche. Il Pinot Nero “Vigna Ganger” nasce esclusivamente dalle uve dell’omonimo vigneto, che si trova sull’altopiano di Mazzon, il cru più famoso e quotato per il Pinot Nero dell’Alto Adige. È un vino che rappresenta l’eccellenza della cantina e il punto d’arrivo di un lavoro rigoroso e meticoloso.

Il “Vigna Ganger” Pinot Nero Riserva di Girlan è un vino che nasce in un prestigioso monopole aziendale con esposizione sud-ovest, caratterizzato da suoli argillo-calcarei. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio con 1/5 dei grappoli non diraspati e una macerazione sulle bucce di circa 25 giorni. Il vino matura per 20 mesi in barrique e completa l’affinamento con 18 mesi in bottiglia prima della messa in vendita. Nel calice ha un colore rosso rubino con lievi riflessi granato. Il profilo olfattivo è intenso ed elegante, con aromi di lampone, marasca, piccoli frutti a bassa rossa, sentori di sottobosco, delicate spezie, cenni balsamici e floreali. Il sorso è lungo e profondo, con aromi sfaccettati e una tessitura tannica vellutata. Il finale è armonioso, fresco e persistente.

Colore

Rosso rubino intenso tendente al granato

Profumo

Elegante, sottile, complesso e raffinato, di frutti di bosco, ciliegie, china, fiori essiccati e spezie balsamiche

Gusto

Espressivo, ricco, strutturato, lungo e leggiadro, di vibrante freschezza e con una solida trama tannica