Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pinot Nero Rosato Franz Haas 2023
Franz Haas

Pinot Nero Rosato Franz Haas 2023

Il Pinot Nero Rosato di Franz Haas è una golosa espressione che regala tocchi di frutti rossi sia all'olfatto, sia al palato, freschezza e erbe aromatiche. Un vino che non stanca mai alla beva per armonia e equilibrio, in aggiunta a una caratteristica sapida che ne invoglia il sorso

Non disponibile

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti allevate a Guyot tra 700-750 metri di altitudine su terreni dolomitici

Vinificazione

Diraspatura e lieve pressatura delle uve. Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO ROSATO FRANZ HAAS 2023

Il vino Rosato Pinot Nero si presenta con un bouquet fresco e fruttato, davvero incentivante per chi avvicina il calice al naso. Il piacere però non finisce qua, perché anche al palato si avverte un sorso più che gradevole, in cui “freschezza” è la parola d’ordine di una beva che scorre con facilità. Franz Haas, cantina importante per la produzione di vini di qualità, ama da sempre presentare all’interno della propria selezione almeno un vino rosato, tradizione che negli ultimi anni ha preso vita con l’idea di vinificare in rosé un vitigno che si trova particolarmente a suo agio in Alto Adige, il Pinot Nero.

Il Rosato Pinot Nero nasce da quelle viti allevate da Fraanz Haas con il sistema del guyot in vigneti situati a circa 750 metri sul livello del mare. I terreni in cui crescono le viti sono di origine erosiva dolomitica. Gli acini ottenuti a seguito della diraspatura vengono pressati sofficemente, e il mosto così ottenuto fermenta in vasche d’acciaio a una temperatura controllata. Si procede poi anche con lo svolgimento della malolattica. Rimane a maturare in vasche d’acciaio per qualche mese, per poi essere imbottigliato.

Questo Pinot Nero Rosato si rivela all’occhio con un colore intenso, che dal rosa tende al rosso tipico della ciliegia. Al naso si avverte un turbine di sensazioni fresche, da cui emergono sentori di piccola frutta rossa, tocchi di erbe aromatiche e lievi cenni che ricordano il cacao. Molto piacevole al palato, dove entra con un sorso leggero ma appagante, che si muove su un sorso contraddistinto da una trama sapida e fresca. Chiude con un finale che presenta leggeri ritorni fruttati. Un’etichetta con cui Franz Haas prosegue un percorso tradizionale per cui il vino rosato deve sempre essere presente all’interno della gamma di prodotti creati: dopo averlo assaggiato, implorerete la cantina di proseguire con questa filosofia!

Colore

Rosato intenso e tendente al rosso ciliegia

Profumo

Fresco, di piccoli frutti rossi golosi, ricordi di polvere di cacao e di erbe aromatiche

Gusto

Armonico, sapido e fresco, dai ritorni fruttati