Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pinot Nero Riserva 'Saltner' Cantina di Caldaro Kaltern 2021
Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

Pinot Nero Riserva 'Saltner' Cantina di Caldaro Kaltern 2021

il Pinot Nero 'Saltner' è un rosso marcatamente fragrante. Frutti rossi croccanti riempiono un quadro incorniciato da sentori speziati, di menta appassita e nuance lievemente tostate dovute all'elvage in rovere. Morbido ed elegante al palato, rivela un tannino delicatissimo. Un protagonista della tavola di accessibilità!

19,50 
Premi e riconoscimenti
89 Veronelli
92 James Suckling
4 Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di oltre 10 anni site a 400-550 metri s.l.m. su soli calcarei esposti a Sud-Est/Nord-Est

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di rovere con macerazione di due settimane

Affinamento

12 mesi tra barrique e tonneaux

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO RISERVA 'SALTNER' CANTINA DI CALDARO KALTERN 2021

Il Pinot Nero “Saltner” è un vino rosso alto atesino che ama presentarsi con lo sguardo affascinante di chi sa quanto vale. Sì, perché se già di per sé il Pinot Nero come varietale è in grado di sedurre il palato di tanti appassionati sparsi in giro per il mondo, ancor di più tale eleganza si avverte in quest’etichetta firmata dalla Cantina di Caldaro Kaltern, caratterizzata dal tipico bouquet fruttato al naso e da una beva morbida, che accarezza la bocca con una beva rotonda e appagante, sempre in perfetto equilibrio. Gli aggettivi positivi si sprecano per questa bottiglia, che, nonostante ciò, si propone anche un con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Questo vino rosso “Saltner” è un Pinot Nero in purezza, le cui uve vengono coltivate in vigneti di proprietà la cui età supera i 10 anni. Siamo a circa 400-550 metri sul livello del mare, in parcelle la cui esposizione è rivolta verso sud-est e nord-est. I grappoli, raccolti manualmente a piena maturazione e in condizioni perfette, vengono diraspati, e gli acini ottenuti si avviano alla fase di pressatura. Il mosto fermenta in tini di rovere macerando per due settimane a una temperatura controllata di 25 gradi, svolgendo anche la malolattica. L’affinamento successivo ha una durata di 12 mesi, e si svolge sia in barrique che in tonneaux. Prima dell’imbottigliamento si effettua una leggera filtrazione.

Il “Saltner” si presenta all’esame visivo con un colore classicamente rubino e leggermente scarico. La frutta croccante invade il naso con profumi sottili e delicati, aprendo a un ventaglio di note più speziate, derivanti dal periodo di affinamento trascorso dal vino in legno. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso che entra al palato gentilmente, evidenziando una trama gustativa fresca e un tannino educato. Un rosso firmato in cui raffinatezza è la parola d’ordine che accompagna l’intera fase di degustazione.

Colore

Rosso rubino

Profumo

Fragranti sentori di ciliegia, more e lamponi fanno da apripista a sfumature speziate eleganti

Gusto

Tessitura morbida, fresco equilibrato e dai tannini delicati