Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pinot Nero Selezione 'Art' Weingut Abraham 2018
Weingut Abraham

Pinot Nero Selezione 'Art' Weingut Abraham 2018

Il Pinot Nero "Art" di Weingut Abraham è un vino rosso alto-atesino di grande raffinatezza e carattere che matura per 20 mesi in botti di rovere. Racconta note di lampone, amarena sotto spirito, scorza di arancia, viola e piacevoli sentori di sottobosco. Il sorso ha grinta, potenza ed energia, declinati con una nobile eleganza

Non disponibile

86,70 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 25 anni site su terreno ricco di detriti morenici e pietra porfirica

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e macerazione per tre settimane sulle bucce

Affinamento

20 mesi in botti di rovere da 500 litri (75% nuove e 25% vecchie)

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO SELEZIONE 'ART' WEINGUT ABRAHAM 2018

Il Pinot Nero Selezione “Art” di Weingut Abraham porta con sé tutto il sapore dei vini di montagna, nascendo in Alto Adige nei pressi di Appiano in provincia di Bolzano. La cantina è a conduzione famigliare e la filosofia di lavoro è interamente improntata alla condivisione e alla valorizzazione della bellezza che il territorio altoatesino sa regalare: sostenibilità è il motto alla base dell’attività della cantina ed esserlo significa lavorare con umiltà e rispetto per la terra, al fine di esaltarne le caratteristiche che poi si ritrovano armoniose nei prodotti. Il lavoro quotidiano è sinergia tra tradizione e sguardo rivolto costantemente al futuro, grazie alla spontaneità e alla freschezza che le nuove generazioni portano per perpetuare l’arte della vinificazione. L’upupa è il simbolo della cantina e rappresenta senso di responsabilità e libertà di pensiero.

Le uve Pinot Nero in purezza del Pinot Nero Selezione “Art” di Weingut Abraham provengono da vitigni di circa 25 anni di età che vengono coltivati su terreni principalmente costituiti da detriti morenici dell’ultima glaciazione e pietra porfirica ricca di quarzo. Il territorio è protetto dalle Alpi a nord e verso sud risente delle influenze di brezze provenienti dal lago di Garda: la ventilazione costante e l’esposizione al sole permette una maturazione eccellente delle uve. I grappoli vengono selezionati a mano in vigna e poi posti in tini per la fermentazione spontanea con scivoli per non rovinare la loro integrità: circa un 30% viene fatto fermentare a grappolo intero, il resto viene deraspato; macera per circa tre settimane con rimontaggi giornalieri e manuali delle vinacce per una migliore estrazione delle sostanze dalle bucce; affina in botti di rovere sui lieviti per 20 mesi a malolattica svolta.

Il Pinot Nero Selezione “Art” di Weingut Abraham si presenta nel calice di un rosso rubino brillante. I profumi ricordano il lampone, le amarene sciroppate, i mirtilli rossi e il sottobosco. In bocca i tannini appaiono ben strutturati, ma ben integrati e sul finale rivela una freschezza inaspettata che dona equilibrio e invoglia la beva. Si abbina ottimamente con i tagli di carne rossa alla griglia o arrosto, cacciagione e formaggi stagionati piccanti per fine pasti sorprendenti. Prodotto da consumare nelle occasioni speciali in famiglia per festeggiare ricorrenze o anniversari e per serate invernali davanti al camino con nel calice un prodotto frutto dell’amore per il territorio da cui proviene.

Colore

Rosso rubino scarico

Profumo

Note di frutta di bosco matura, amarena, ciliegia, spezie dolci e sottobosco

Gusto

Raffinato, di carattere e classe, con piacevoli tannini e lunga persistenza