Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Pinot Nero Voltumna 2015
Voltumna

Pinot Nero Voltumna 2015

Il Pinot Nero di Voltumna è vino rosso autentico e ricco di energia, realizzato nelle terre pre-appenniniche a nord di Firenze. Profuma di bacche di bosco, terra, sottobosco, erbe aromatiche e ricordi ematici e di cuoio. Il sorso ha carattere e volume, con tannini polverosi e una guizzante freschezza, calibrato perfettamente tra la componente rustica del territorio e l'eleganza intrinseca del vitigno. 

29,60 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Da uve provenienti da due differenti vigne

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

18 mesi in vecchie botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO VOLTUMNA 2015

Il Pinot Nero di Voltumna è una bottiglia toscana che si distingue per dinamicità ed energia, frutto di un autentico spirito artigianale. Questa piccola realtà produttiva naturale fa parte di Co.Vi.Bio, ossia il Consorzio dei Vignaioli Biodinamici, associazione che riunisce cantine con il comune intento di produrre nel massimo rispetto dell’ambiente e dell’espressione unica del territorio. Voltumna rappresenta una divinità ctonia etrusca, poi ripresa dal culto pagano dell’Antica Roma, che divenne dio supremo del Pantheon etrusco.

Voltumna Pinot Nero viene realizzato da sole uve dell’omonimo vitigno, provenienti da due diverse vigne gestite secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica. La vendemmia si realizza a mano dopo un’accurata selezione in campo degli acini, che sono quindi trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica spontanea con parte dei grappoli interi. La massa è successivamente posta in vecchie botti di rovere per l’invecchiamento di 18 mesi, cui segue un lungo periodo di riposo in bottiglia prima dell’uscita in commercio.

Il colore del Pinot Nero toscano di Voltumna è di un rosso rubino intenso e leggermente velato. Il panorama olfattivo esibisce profumi di frutti di bosco, bacche selvatiche ed erbe aromatiche, arricchiti da ricordi terrosi e da sensazioni ematiche. Rustico e genuino al gusto, di notevole eleganza ed energia. Il delicato grip tannico e la buona freschezza anticipano l’epilogo di ottima corrispondenza gusto-olfattiva. Interpretazione tutta toscana di uno dei vitigni a bacca nera più nobili al mondo, che nel clima fresco del Mugello ha trovato l’habitat ideale. Il consiglio è di abbinarlo a preparazioni speziate di carni rosse e selvaggina, in grado di esaltarne le caratteristiche varietali.

Colore

Rosso rubino intenso e leggermente velato

Profumo

Note di frutti di bosco, bacche selvatiche, erbe aromatiche, ricordi terrosi e sensazioni ematiche

Gusto

Rustico e genuino, elegante ed energico, dalle note terrose ed amatiche, con delicato grip tannico e buona freschezza