Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Pinot Noir Andi Weigand 2019
Weigand Andi

Pinot Noir Andi Weigand 2019

Il Pinot Noir di Andi Weigand è una versione corposa e complessa di questo rosso elegante e nobile. La cantina si trova in Franconia, regione del sud della Germania, e le viti son piantate su un terreno ciottoloso tipico della zona, il 'Keuper', che dona grande freschezza e complessità aromatica ai vini. Dal calice sprigionano sentori di fiori rossi, frutti neri e spezie, mentre al palato è setoso, complesso ma anche vivace e beverino. Da provare con intensi stufati di carne o da bere accompagnando un barbecue 

49,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 30 anni su suoli marnosi calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in botti di legno

Affinamento

24 mesi circa in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR ANDI WEIGAND 2019

Il Pinot Noir di Andi Weigand è un vino tedesco, prodotto alla zona della Franconia, nel cuore della nazione. Andi eredita l’attività di famiglia nel 2015 e decide di conservare i metodi tradizionali di produzione, incentivando la valorizzazione del territorio e il rispetto, per incentivare un buon ecosistema circostante i vigneti. Oltre a conservare le classiche botti originarie della regione, Andi ha portato una ventata di novità, inserendo alcune anfore e il qvevri georgiano.

I vigneti del Pinot Noir di Andi Weigand vengono tutti interamente coltivati con regime biologico e biodinamico, nella consapevolezza che il rispetto della natura fasi di sviluppo e maturazione delle piante e della materia prima e delle fasi lunari possono solamente giovare a un completo sviluppo dei grappoli d’uva. Il suolo è definito “keuper” e presentano una composizione simile a quella dei terreni delle dolomiti: rocciosi e gessosi per vini dalla struttura di carattere. La vendemmia avviene manualmente e in cantina vengono incentivate le fermentazioni spontanee grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina 24 mesi in legno.

Il colore del Pinot Noir di Andi Weigand è un rosso rubino con riflessi fiochi. I profumi ricordano i frutti rossi come la mora e il cassis e spezie come la cannella; in bocca è complesso, con tannini presenti ma ben integrati e una piacevole persistenza finale che richiama la beva. È ottimo in abbinamento con piatti di carne rossa cucinata alla griglia o in umido, selvaggina e carni bianche; interessante anche con formaggi stagionati. Prodotto da consumare con tutta calma in serate invernali con un camino schioppettante davanti e buona musica in sottofondo.

Colore

Rosso rubino scarico

Profumo

Fiori rossi fragranti, mora, cassis, spezie dolci come cannella

Gusto

Setoso, vivace, complesso ma di buona beva