Il Pinot Noir della cantina statunitense Belle Pente è un'etichetta fresca e matura perfetta per conquistare i propri ospiti con un rosso dell'Oregon. Le uve utilizzate vengono attentamente selezionate manualmente mentre l'affinamento procede in botti di legno per 18 mesi. Il colore rosso rubino tenue veste il calice di un manto delicato mentre il naso viene inebriato da aromi di frutta a polpa rossa, fiori secchi e cenni speziati. Il sorso è fresco, elegante, maturo e dalla chiusura di ottima persistenza gustativa
Il Pinot Noir di Belle Pente è originario dell’Oregon, in particolare della zona ad est di Carlton. La cantina è stata fondata da Jill e Brian O’Donnel, prima produttori di birra, poi dal 1994 anche di vino, scegliendo poi dal 2000 di adottare un regime biologico per la coltivazione della vite, ampliato nel 2005 con la scelta di quello biodinamico, per un vino rispettoso della materia prima.
Il nome della cantina “Belle Pente” significa “Bella Collina”, proprio quella bella collina dipinta a olio sull’etichetta con colori sgargianti e fini e uno stile di scrittura corsivo che comunica eleganza.
I vitigni del Pinot Nero Belle Pente sono situati a circa 500m sul livello del mare. Posseggono un’ottima esposizione solare a sud/sud-est-ovest che permette al sole di colpire costantemente le uve, regalando una loro piena ed efficiente maturazione. Il clima è di tipo oceanico con estati mitigate dalla brezza proveniente dal mare e inverni umidi con abbondanti piogge e sporadiche nebbie. Il terreno possiede in prevalenza depositi saliferi, interessanti per una struttura piena e potente del vino. Dopo la vendemmia, i grappoli vengono diraspati e inizia la fermentazione con lieviti indigeni; successivamente il mosto viene affinato in legno per 10-18 mesi; il vino viene imbottigliato sfruttando la natura forza di gravità, senza alcuna filtrazione o intervento chimico.
Il Pinot Noir di Belle Pente si presenta nel calice di un rosso rubino non eccessivamente intenso; al naso presenta sentori di frutti rossi maturi come ciliegia, lampone e fragola; al palato possiede una potente struttura con presenza di tannini, di freschezza, il tutto integrato e bilanciato. È adatto all’abbinamento con carni rosse alla griglia o selvaggina piumata, sia nei primi che nei secondi piatti, ma anche carni bianche con cottura alla griglia.Ottimo vino da condividere sulla tavola delle feste in famiglia o per ricorrenze informali; interessate anche lasciato in cantina per qualche tempo, per scoprire sentori nascosti in un prodotto che racchiude le bellezze del territorio da cui proviene.
Rosso rubino tenue
Fragrante, articolato, note di frutta rossa si intersecano a sensazioni speziate
Fresco, completo, maturo, dai tannini morbidi e la chiusura lunga