Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pinot Noir 'Chacra 55' Bodega Chacra 2022
Bodega Chacra

Pinot Noir 'Chacra 55' Bodega Chacra 2022

Il Pinot Noir 'Chacra 55' della Bodega Chacra deve il suo nome alle vigne da cui proviene, piantate, per l'appunto, nel 1955 sulle sponde del Rio Negro in Patagonia. Un vino rosso che stupisce con un perfetto equilibrio fra leggerezza e profondità, dal sorso fine e succoso sostenuto da tannini ben presenti e da una piacevole nota minerale, che ritorna al naso per rinfrescare le note suadenti di frutta rossa e rosa canina: vi conquisterà al primo assaggio!

71,50 
Premi e riconoscimenti
98 James Suckling

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigne piantate nel 1955 su suoli argillosi-limosi ricoperti di ciottoli

Vinificazione

Fermentazione spontanea delle uve a grappolo intero, in vasche di cemento e a temperature molto basse

Affinamento

11 mesi per il 50% in cemento e per il 50% in barrique di rovere francese di secondo, terzo e quarto passaggio

Filosofia produttiva

Biodinamici, Lieviti indigeni, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'CHACRA 55' BODEGA CHACRA 2022

Il Pinot Noir ‘Chacra 55’ di Bodega Chacra si configura come un vino rosso della Patagonia argentina di straordinaria classe ed eleganza, nobili virtù che mostrano l’altissimo livello qualitativo che il Pinot Noir può raggiungere in questo territorio lontano. Il nome dell’etichetta si riferisce all’anno di impianto dei vigneti, il 1955, e questa età avanzata delle piante consente di ottenere grappoli di qualità eccezionale. Lo stesso produttore Piero Incisa della Rocchetta, cognome ben noto dalle parti di Bolgheri, afferma che si tratta del suo vino a più alta tensione, pur rimanendo agile e di beva comoda.

Bodega Chacra Pinot Noir ‘Chacra 55’ viene prodotto con sole uve Pinot Noir da viti impiantate nel 1955 su suoli ciottolosi e allevate a regime biologico e biodinamico. Le uve appena raccolte vengono vinificate a grappolo intero in uova di cemento, con fermentazione alcolica spontanea a bassa temperatura, in modo tale da esaltare gli aromi floreali del vino. Terminato il processo fermentativo, il 50% della massa viene posto a invecchiare in cemento mentre la restante metà in barrique di rovere francese di secondo, terzo e quarto passaggio, per un periodo totale di 11 mesi. Durante l’intera durata della lavorazione il liquido non è sottoposto a nessuna operazione di chiarifica o filtrazione, nell’assoluto rispetto della nobile espressione di questo terroir.

Alla vista, il Pinot Noir Bodega Chacra ‘Chacra 55’ esibisce un manto rosso rubino brillante. Raffinata e variegata la trama olfattiva, definita da profumi di fragola, lampone, rosa canina e violetta, ornati da fini sentori minerali fumé e seducenti sfumature di spezie orientali e pelle. Assaggio di sorprendente scorrevolezza, dotato di medio corpo, freschezza succosa e tannini signorili. Piacevolissime le sensazioni minerali e speziate sul finale.

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Note di fragola e lamponi arricchite da nuances di rosa canina e una leggera nota affumicata

Gusto

Di medio corpo, succoso e profondo, dai tannini fini sostenuti sul finale da una piacevole vena minerale