Pinot Noir 'Domaine de Valmoissine' Louis Latour 2022
Latour Louis

Pinot Noir 'Domaine de Valmoissine' Louis Latour 2022

Il Pinot Nero Domaine de Valmoissine è un vino rosso delicato, elegante e complesso, proveniente dai terreni dell’antico monastero di Valmoissine nel territorio del Varo, nel Sud della Francia. Ha un bouquet elegante e sottile di frutti di bosco, liquirizia, ciliegie e caffè. Al palato è morbido, fresco, impeccabile e vellutato

Annate:
2022
2023
20,50 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio aperte

Affinamento

10-12 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'DOMAINE DE VALMOISSINE' LOUIS LATOUR 2022

Il Pinot Noir “Domaine de Valmoissine” è un vino rosso di notevole eleganza e delicatezza, nato dai terreni dell’antico monastero di Valmoissine, coltivati dal produttore Louis Latour. Il territorio è quello del Varo, nella costa meridionale e mediterranea della Francia, vero e proprio centro culturale del Medioevo, un tempo abitato da poeti, monaci, studiosi e giullari. Qui Latour ha deciso di piantare Pinot Nero a partire dal 1989, con lo scopo di produrre un rosso elegante e raffinato dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

I vigneti del Domaine de Valmoissine di Latour hanno circa 15 anni di età e sorgono su terreni argillosi e calcarei a 500 metri di altitudine. L’esposizione a sud, il clima mediterraneo, le giornate soleggiate e le notti fresche garantiscono la perfetta maturazione delle uve e una buona concentrazione aromatica. La vinificazione avviene in vasche d’acciaio aperte, com’è tipico nella zona, e l’affinamento si svolge in acciaio per circa 12 mesi. Grazie al clima favorevole in cui crescono le uve, questa espressione raggiunge la sua solare e fresca morbidezza senza nessun affinamento in legno.

Il Pinot Nero Latour Domaine de Valmoissine si presenta in una classica veste rosso rubino di bella lucentezza. Stuzzica l’olfatto con profumi giovani e intriganti che sanno farsi complessi e articolati di piccoli frutti rossi di bosco, ciliegia, liquirizia, sottobosco e caffè. Al palato è morbido, rotondo, lineare e sottile, dotato di una buona freschezza e di tannini vellutati. Si presenta come un ottimo accompagnamento a piatti delicati a base di carni rosse, ma anche a funghi, formaggi e verdure. Espressione fresca, piacevole e mediterranea del Pinot Nero!

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Delicato e complesso, con sentori di piccoli frutti rossi, sottobosco, ciliegie, liquirizia e caffè

Gusto

Morbido, delicato, elegante e sottile, di buona freschezza e con tannini vellutati

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

Latour Louis

Anno fondazione1797
Ettari vitati50
EnologoJean-Charles Thomas
Indirizzo18, Rue des Tonneliers - 21204 Beaune

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Risotto con carne

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Carne rossa in umido