Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pinot Noir 'Farrside' By Farr 2020
By Farr

Pinot Noir 'Farrside' By Farr 2020

Il Pinot Nero "Farrside" viene realizzato in Australia, ma racchiude la classe, la finezza e la potenza caratteristica della Borgogna. Dopo un lungo affinamento in botti di Allier, esprime un corredo aromatico maturo e ricco, fatto di note di frutti di bosco, fragole, prugne, scorza d'arancia, spezie dolci e richiami tostati. Pulizia e classe, accompagnati da un soffice tannino e una piacevole freschezza, regalano un profilo unico e capace di evolvere a lungo in bottiglia

Non disponibile

89,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Dall'omonima vigna "Farrside" esposta a nord-est su terreno calcareo con componente vulcanica nera. Impianto del 2001

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea a cielo aperto con lieviti indigeni per circa 12 giorni

Affinamento

18 mesi in botti di Allier nuove al 50-60%

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'FARRSIDE' BY FARR 2020

Il Pinot Noir “Farrside” è un’elegante versione di uno dei rossi più famosi e amati al mondo, realizzato dalla cantina australiana By Farr nella regione del Nuovo Galles del Sud. In quest’area la viticoltura può vantare tradizioni molto antiche, che risalgono all’inizio dell’Ottocento, quando arrivarono i primi coloni europei. Tra i molti vitigni internazionali introdotti in questa zona, Il Pinot Noir si è dimostrato particolarmente adatto alle condizioni pedoclimatiche della Moorabool Valley e oggi produce vini di notevole livello qualitativo. Un’accurata vinificazione e un affinamento ispirato ai modelli francesi regalano un rosso intenso e raffinato.

“Farrside” è il Pinot Noir By Farr prodotto con uve che provengono esclusivamente dal vigneto Farrside, piantato nel 2001 utilizzando i cloni di Pinot Noir 114, 115, 777, 667 e MV6. La parcella si trova su un pendio esposto a nord-est, in una zona dal clima particolarmente fresco e ventilato, che favorisce maturazioni lente e una vendemmia posticipata di una dozzina di giorni rispetto alle altre vigne della Tenuta. Le viti affondano le radici in una terra nera d’antica origine vulcanica, che poggia su un substrato profondo di calcare. Al termine della vendemmia manuale, con selezione in vigna dei migliori grappoli, si procede alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tini aperti, con una macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese, per circa metà nuove e le altre già precedentemente utilizzate.

Il rosso Pinot Noir “Farrside” By Farr è il vino che esprime in modo esemplare lo stile di questa interessante realtà australiana e la vocazione del territorio alla coltivazione del nobile vitigno borgognone. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro con riflessi luminosi. All’olfatto è caratterizzato da un bouquet piuttosto intenso, deciso ed elegante, che ricorda gli aromi di ribes rosso, marasca, fragoline selvatiche, sensazioni ombrose di sottobosco, note delicatamente speziate e cenni minerali di grafite. Il sorso di buon corpo, con tannini vellutati e ben integrati, aromi profondi e complessi, che annunciano un finale armonioso, fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino scarico

Profumo

Note di frutti di bosco, spezie dolci, prugna, sottobosco e ricordi tostati di legno

Gusto

Pulito, fine, elegante e di grande struttura