Pinot Noir 'Lune Noire' Vignoble Des 2 Lunes 2022
Vignoble Des 2 Lunes

Pinot Noir 'Lune Noire' Vignoble Des 2 Lunes 2022

Il 'Lune Noire' di Vignoble Des 2 Lunes è un Pinot Noir d'Alsazia biodinamico espressivo e scorrevole. Affinato in botti di rovere, riesce a conquistare aromi di vaniglia e fumo che vanno a completare il quadro organolettico fatto di note di lamponi, pepe nero e liquirizia. È un vino rosso fresco, pulito e dalla buona persistenza che creerà la giusta armonia con un cremoso pollo ai funghi 

36,10 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox

Affinamento

Alcuni mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'LUNE NOIRE' VIGNOBLE DES 2 LUNES 2022

Con il suo gusto fragrante e succoso, il ‘Lune Noire’ Vignoble des 2 Lunes Pinot Noir è una bottiglia ideale per approcciare al meglio l’intrigante mondo dei Pinot Noir alsaziani. Questa varietà rappresenta in pratica l’unica uva rossa coltivata in Alsazia, regione a tendenza nettamente bianchista che sta però puntando sempre di più sul Pinot Noir. Ciò si deve anche al riscaldamento conseguenza dei cambiamenti climatici, fenomeno negativo che talvolta può avere anche taluni risvolti positivi, come nel caso del Pinot Noir in Alsazia. Infatti, le temperature medie più elevate consentono alle uve di questo vitigno di raggiungere più facilmente la maturazione ottimale, dando così origine a vini più intensi e pieni, di grande impatto. 

Il ‘Lune Noire’ Pinot Noir Vignoble des 2 Lunes ha origine da uve Pinot Noir in purezza cresciute nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica, entrambe certificate. Una volta vendemmiati, rigorosamente a mano, i grappoli vengono vinificati in vasche di acciaio inox con fermentazione alcolica spontanea accompagnata da una macerazione sulle bucce di diversi giorni. La successiva fase di maturazione si svolge in botti di rovere, contenitori nei quali il vino sosta per alcuni mesi fino all’imbottigliamento finale. 

Alla vista, il Pinot Noir ‘Lune Noire’ della realtà biodinamica alsaziana Vignoble des 2 Lunes esprime una colorazione rosso porpora dalle sfumature violacee. Intrigante il quadro aromatico, dipinto da sensazioni di ciliegia, fragola e lampone che si uniscono a richiami di sottobosco e pepe nero, con percezioni di vaniglia, liquirizia e fumo a fare da cornice. Il sorso, secco e dinamico, rivela una freschezza croccante che fa da spalla al corpo morbido assieme alla trama tannica elegante. Leggiadra la chiusura che insiste su note di frutti di bosco e spezie. 

Colore

Rosso porpora con riflessi violacei

Profumo

Ciliegia, fragola, lampone, fumo, sottobosco, pepe nero, liquirizia e vaniglia

Gusto

Secco, fresco, morbido, leggero ed elegante

Temperatura
14-16°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni
Consigliato da Callmewine

Vignoble Des 2 Lunes

Ettari vitati15.5
EnologoAmélie Buecher, Cécile Buecher
IndirizzoVignoble des 2 lunes, 21 Rue Sainte-Gertrude, 68920 - Wettolsheim (FR)

Perfetto da bere con

alt text

Carni bianche

alt text

Selvaggina

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Carne arrosto e grigliata