Il Moonlight Race è un Pinot Nero neozelandese della cantina Burn Cottage che prende il nome dal canale d'acqua che attraversa la proprietà. Espressione classica della zona del Central Otago, questo vino viene prodotto con attenzione e cura tradizionale, attraverso una fermentazione alcolica con lieviti indigeni e un breve passaggio in botti di rovere. Elegante e vibrante con una consistenza al palato setosa, si presenta al naso con note intense e terrose, accompagnate da sfumature di frutti a polpa scura e spezie
Il Moonlight Race di Burn Cottage è un Pinot Noir bilanciato ed elegante prodotto in Central Otago, Nuova Zelanda. Si tratta di un assemblaggio di uve provenienti da due distinti vigneti: il Sauvage Vineyard, che prende il nome dalla famiglia proprietaria e dove si ritrovano ben 5 diversi cloni di Pinot Nero, e il Burn Cottage Vineyard, con esposizione nord e nord-est. L’attenta parcellizzazione degli appezzamenti segue l’affermato modello borgognone, mentre il nome dell’etichetta deriva dall’omonimo canale d’acqua che scorre nella tenuta, scelto anche perché la cantina coltiva in biodinamica seguendo le fasi lunari.
Burn Cottage Moonlight Race deriva da sole uve Pinot Noir coltivate in due diversi “cru”: per il 54% nel Sauvage Vineyard e per il restante 46% nel Burn Cottage Vineyard, al fine di trovare il giusto equilibrio tra le differenti caratteristiche dei due vigneti. La conduzione produttiva è quella dell’agricoltura biodinamica, la fermentazione alcolica di 20 giorni è interamente realizzata dai lieviti indigeni e l’invecchiamento dura qualche mese in botti di rovere francese. Infine, il vino è imbottigliato senza subire filtrazioni.
Il colore del Pinot Noir Moonlight Race della cantina Burn Cottage è di un bel rosso intenso con sfumature granato. Il bouquet è ampio con croccanti profumi di ciliegia rossa, prugna e fiori che si uniscono a note più austere di tè nero, spezie e terra. Raffinato e vibrante l’assaggio, caratterizzato da una consistenza setosa che persiste a lungo assieme a succulenti tannini. Un Pinot Nero neozelandese tipica espressione varietale e territoriale, degno abbinamento a carni arrosto o stracotti giustamente speziati.
Rosso intenso con sfumature marroni
Fiori, ciliegia rossa e prugna, seguiti da tè nero, spezie e note terrose
Elegante, vibrante, persistente al palato con una consistenza setosa